remissione della querela

Remissione della querela

Come va ritirata una querela già presentata?

 

Domanda

Buongiorno avvocato, un paio d’anni fa mi sono rivolta ad un’agenzia per assicurare la macchina, poi dopo circa due mesi pur avendo il contratto dell’assicurazione annuale con relativo pagamento, il tagliando da esporre nel parabrezza era provvisorio, non riuscendo a contattare la persona che mi ha venduto la polizza che nel frattempo aveva cambiato sede, ho chiamato l’assicurazione che mi diceva di non essere mai stata assicurata. Ho denunciato la persona in questione ed ho scoperto che non solo ha truffato me ma altra gente. Fortunatamente il danno è irrisorio perché è di 600 £, ora mi è arrivata la lettera che ci sarà  la prima convocazione a novembre e sinceramente visto il danno preferisco lasciar cadere la cosa. Ora io devo presentare qualche carta che rinuncio a procedere o basta non presentarmi all’udienza, non vorrei incappare in qualche problema giudiziario o economico. Cordiali saluti

Risposta

Gentile Omissis, se intende procedere al ritiro della querela originariamente proposta deve darne notizia in forma orale o scritta all’autorità o all’ufficiale di polizia giudiziaria; può procedere alla remissione personalmente o tramite un avvocato. L’accettazione della remissione della querela da parte del querelato avrà l’effetto di determinare l’estinzione del reato.
La mancata presentazione alla prima udienza dinanzi al Tribunale penale non avrà alcuna conseguenza negativa su di Lei, in quanto in questo caso l’invito a presentarsi, rivolto alla persona offesa, è diretto solo a permettere a quest’ultima di costituirsi parte civile nel processo ed ottenere così, in caso di sentenza di condanna, il risarcimento del danno patito a causa del reato.
Diverso il caso in cui venisse successivamente convocata, nel corso dell’istruttoria dibattimentale, per rendere testimonianza; nel qual caso la mancata presentazione la esporrebbe al rischio di essere condannata al pagamento di una somma, imposta dal giudice, a titolo di ammenda.
Cordiali saluti

LEGGI PURE:  Cancellazione da asilo nido e mancata restituzione anticipo pagato