Utente 10103

16 ott 2021
diritto di famiglia

Eredità: mi spetta?

Buongiorno, nel 2013 è venuta a mancare una zia di mio marito la quale non aveva figli, marito quindi eredi legittimi i nipoti. Aveva stipulato un testamento molti anni prima nel quale erano segnati tutti i nomi degli eredi compresa la sorella che è venuta a mancare nel 2011. Dopodichè ha stipulato un nuovo testamento escludendo il nome della defunta sorella e quello di mio marito . Io sono convinta che i nomi gli sono stati dettati dal fratello di mio marito con il quale non parla da più di 10 anni e quindi lo ha escluso per fare dispetto. Ora la mia domanda è questa : Essendoci un testamento di diritto mio marito può richiedere una parte di eredità? Posso procedere io con le trattative in quanto lui non ha voglia di mettersi in gioco?
grazie per una risposta

Risposte degli avvocati

Buonasera.
Gli unici parenti che per legge, in ogni caso, anche se esclusi dal testamento, hanno diritto ad una quota dell’eredità del defunto, la cosiddetta legittima, sono il coniuge e i figli o gli ascendenti.
I fratelli o, se premorti, i lori figli, per rappresentazione, in mancanza di testamento, succedono al defunto per legge, se mancano coniugi e figli o ascendenti, ma non hanno diritto ad una quota dell’eredità se esclusi dal testamento.
Per una consulenza più accurata, email avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit.
Cordiali saluti
Avv. Vincenzo de Crescenzo


Gentile signora,
la questione, trattandosi di una materia delicata come quella della successione, merita approfondimento.
E' necessario visionare, i due testamenti redatti anche per valutare l'eventuale sussistenza di vizi di forma e valutare anche la consistenza del patrimonio ereditario.
Ove, in ogni caso, vi fossero i requisiti per procedere ad una trattativa, può di certo partecipare alla predette delegata da Suo marito, anche se in casi come questo delle trattative è bene che se occupi un avvocato o altro professionista, esperto in materia.
Il mio studio si trova a Vanzago (MI), non lontano dalla Sua abitazione.
Se ha necessità di assistenza o anche di una consulenza preliminare, può contattarmi ai recapiti che reperirà sul mio sito internet o su google, digitando il mio nominativo.
Cordiali saluti.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)


16 ott 2021

Buongiorno,
la Sua richiesta merita un accurato approfondimento .
Per una consulenza può contattarmi ai recapiti presenti sul mio website e fissare una conference call.
Cordiali Saluti
Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo
Matrimonialista - Divorzista
MILANO - BARI