19 mag 2020
patrimonio

Regolamento condominiale contrattuale

Salve Ho acquistato un immobile accettano nel rogito la conoscenza e presenza di un regolamento condominiale contrattuale. La domanda è, essendo stato redatto dai 3 proprietari in origine ed essendo attualmente 8 condomini, quindi non superiamo la quota fissata per legge 10 condomini, è possibile chiedere l'annullamento? Inoltre, degli 8 condomini attuali 3 non hanno riportato l'esistenza e conoscenza del regolamento condominiale nel rogito. Grazie
Risposte degli avvocati
domenico russo
Avvocato civilista
Salerno
19 mag 2020

L'art 1138 c.c. impone l'obbligo del regolamento quando i condomini sono più di dieci: ma non esclude l'ipotesi che possa essere formato anche quando vi è un numero inferiore di condomini. Per quant'altro occorrerebbe esaminare i singoli rogiti, pur evidenziando che il regolamento contrattuale dovrebbe essere trascritto, maggiormente laddove impone oneri (come servitù, etc.). Cordiali saluti.


giuseppe anfuso
Avvocato civilista
Roma
19 mag 2020

Buonasera, per rispondere adeguatamente alla sua domanda sarebbe necessario valutare i collegamenti negoziali con il bene oggetto della compravendita. Cordiali saluti.