utente 3850
28 set 2020
diritto del lavoro

Posso chiedere un'aspettativa alla mia cooperativa?

Lavoro per una cooperativa per 25 ore settimanali a tempo indeterminato. Spesso alterno a questo lavoro anche delle supplenze nelle scuole primarie come insegnante sempre per incarichi part time di massimo 12 ore. La mia domanda è la seguente :potrei chiedere una aspettativa alla mia cooperativa e poi accettare qualche supplenza part time a tempo determinato?
Risposte degli avvocati
giuseppe anfuso
Avvocato civilista
Sinagra
28 set 2020

Buona sera, salvo espresse previsioni del contratto collettivo, l'aspettativa esclude lo svolgimento di attività lavorative alternative. E' vero che il cumulo delle ore non supererebbe il massimo di legge, per cui sarebbe ammissibile lo svolgimento del secondo lavoro, durante l'aspettativa dal primo. Non posso espormi maggiormente, perché non conosco il ccnl applicato al rapporto di lavoro. Saluti.


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
28 set 2020

Buongiorno Sig.ra Chiarelli, la legge non permette di svolgere un'altra attività lavorativa mentre si è in aspettativa, a meno che questo non sia espressamente previsto da dal CCNL applicato al nostro rapporto di lavoro. Nel caso di specie sarebbe necessario visionare il CCNL. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)