utente 3920
05 ott 2020
patrimonio

Dopo quanti anni il bollo auto cade in prescrizione?

Mi è arrivata un'ingiunzione di pagamento da una società di riscossioni per un bollo auto non pagato del 2016, ho sentito che c'è una prescrizione di 3 anni sui bolli auto e volevo sapere se è possibile fare un ricorso.
Risposte degli avvocati
giuseppe anfuso
Avvocato civilista
05 ott 2020

Buona sera, l'informazione è corretta, in quanto espressamente prevista dall'art. 5 del D.l. 953/82. Prima di far incardinare un processo civile, dovrebbe vedere quando ha ricevuto l'ultimo sollecito di pagamento. Qualora lo avesse ricevuto entro il termine di prescrizione, il debito non si dovrebbe considerare estinto, e sarebbe tenuto a saldarlo salvo la presenza di diversi elementi che giustificherebbero l'opposizione per dichiararne l'illegittimità.


05 ott 2020

Buonasera, da quello che dice sembra si possa fare ricorso per ottenere la dichiarazione di prescrizione. Mi può contattare, se ritiene, all'indirizzo alessimaria.77()gmail.com per eventuali chiarimenti e/o assistenza e per una prima consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi, con studio in Reggio Calabria e Frascati (ROMA).


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
05 ott 2020

Buongiorno Sig. Giacomo, si, l'omesso pagamento del bollo auto si prescrive decorsi 3 anni. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)