utente 6185
06 apr 2021
diritto industriale

Clausola Prima opzione per contratto editoria: come funziona

Il mio editore mi ha fatto firmare un contratto con delle clausole molto vincolanti, tra cui la "prima opzione" per 10 anni a seguire su ogni mio futuro libro (devo sempre prima passare da loro). Ha inserito questa clausola nel contratto per un libro e io l'ho firmata esplicitamente non comprendendo bene cosa fosse. Ora mi trovo nella necessità di pubblicare in autonomia alcuni testi ma sono vincolato a farlo con loro per 10 anni. C'è un modo per superare questo vincolo? Per esempio: posso pubblicare dei testi come curatore e farli uscire con la mia società?
Risposte degli avvocati
valeria pietra
Avvocato civilista
06 apr 2021

Buongiorno, per fornirle parere in merito occorre esaminare nel dettaglio la documentazione contrattuale in suo possesso ed avere ulteriori informazioni sulla situazione da lei descritta. Sono a disposizione per fornirle la consulenza,mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo,mi occupo di diritto d'autore. Cordiali saluti. Avv. Valeria Pietra - Pavia


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
06 apr 2021

Il suo quesito richiede un attento esame della documentazione contrattuale. Se ha bisogno, può contattarmi richiedendo una CONSULENZA DIRETTA.