utente 6616
04 mag 2021
altro

Tamponamento senza CID: possono denunciarmi?

Ho tamponato un'auto, mi sono fermata. Nessun ferito e nessun danno apparente all'altra auto ma hanno voluto il mio nome cognome e cellulare senza fare la constatazione amichevole e senza intervento delle forze dell'ordine. Mi chiamano per 2 giorni ed io non rispondo. Il terzo giorno la controparte mi informa a mezzo SMS di essersi recata in ospedale per farsi rilasciare un documento che attesti un ipotetico danno fisico e di avermi denunciato ai carabinieri. Non hanno la mia targa. Il mio nome ed il numero potrebbero essere stati comunicati falsi da chiunque. Niente telecamere sul posto. Inoltre anche se si potessero dimostrare i fatti non c'è stata omissione di soccorso in quanto ci siamo fermati e scesi dalla macchina e tutti stavano bene. Loro erano in 2 e anche io ho un testimone. Pensavo di negare i fatti visto l'assenza di prove. Rischio qualcosa?
Risposte degli avvocati

Buona sera, l'onere di prova spetta alla sua controparte. Dato che parla al plurale posso evincere che in macchina fossero in più di uno. La prova può essere fornita anche per testi. Saluti Avv. Alessandra Celeghin Castelfranco veneto 328 3032103


Ovviamente non si tratterebbe di omissione di soccorso, bensì di lesioni colpose lievi. L'onere di provare sia il danno fisico che la responsabilità nell'incidente spetta alla parte che l'ha chiamata al telefono. Quindi attenda che la controparte provi quanto sopra.