utente 6720
12 mag 2021
diritto penale

Richiamo disciplinare: cosa rischio?

Una mia collega che lavora con me in psichiatria aveva costituito un gruppo whatsapp con tutti gli altri colleghi che si sono poi defilati. Siamo rimasti in 3 anche lei che era l'amministratore del gruppo si e tolta senza premunirsi di togliere gli altri.
Il ruolo di amministratore e passato a me io lo ho trasformato il gruppo whatsapp e ho cambiato anche il titolo invitando tutti i pazienti psichiatrici che conosco a titolo socializzazione e svago.
accidentalmente e risultato ancora presente il telefono della collega ex amministratrice.
che e stata cosi contattata da un pte psichiatrico.
quest ultima mi ha mandato al consiglio disciplinare cosa rischio io?
Risposte degli avvocati
13 mag 2021

In caso di contestazione disciplinare, verifichi innanzitutto quali norme deontologiche si assumono violate e quali interessi tutelano: la riservatezza dei pazienti? La riservatezza dei colleghi professionisti? Il rapporto professionale medico-paziente? Etc.
Se il problema è che sia rimasto visibile il numero della collega che aveva creato il gruppo e se la collega che ha creato il gruppo non ha avuto cura di rimuovere i propri contatti, si è trattato di una negligenza di questa persona. Se i problemi sono più articolati, dovrete approfondire chiarendo le rispettive responsabilità. Cordiali saluti.


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
12 mag 2021

Buonasera,
premesso che la questione andrebbe approfondita, credo che Le verrà fatta una contestazione disciplinare, sulla quale è opportuno prendere posizione e contestare ogni addebito.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano


12 mag 2021

Gentile Utente,
un esposto disciplinare comporta sicuramente dei " richiami". Per ulteriori approfondimenti occorre visionare la documentazione e approfondire la richiesta, al fine di risponderle adeguatamente.
Per una consulenza può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo.
Cordiali Saluti
Prof. Avv. Domenico LAMANNA DI SALVO
MILANO - BARI