utente 7276
09 giu 2021
diritto di famiglia

Reddito di cittadinanza fidanzati: come funziona

Buongiorno, io e il mio fidanzato siamo entrambi studenti universitari e vorremmo affittare un appartamento insieme per dividere le spese. Poiché entrambi abbiamo i requisiti per richiedere il reddito di cittadinanza, mi chiedevo se abbiamo la possibilità per legge di richiedere ognuno il suo reddito, separando i nuclei familiari in comune e di conseguenza anche gli isee (cosa che volevamo fare poiché ognuno si paga le sue cose e non vogliamo dipendere fiscalmente l'uno dall'altro), oppure se invece, essendo fidanzati, non abbiamo la possibilità di fare questa scelta e di conseguenza facciamo parte obbligatoriamente dello stesso nucleo, con di conseguenza un unico reddito relativo all' unico nucleo. Ringrazio anticipatamente per i chiarimenti.
Risposte degli avvocati
gennaro fasulo
Avvocato
Nola
09 giu 2021

Dopo attenta lettura della questione da Lei sottoposta, ritenuto che le informazioni date non consentono una risposta precisa, dettagliata ed esaustiva. Al fine di approfondire la tematica, la invito a contattarmi ai recapiti indicati sul mio profilo. Nel ringraziarla anticipatamente per la preferenza accordatami, porgo cordiali saluti.


A mio parere, nche se siete fidanzati e conviventi, l'ISEE sarà prodotto singolarmente in quanto non risultate ancora coniugati né a carico l'una dell'altro e viceversa.