utente 9926
09 ott 2021
responsabilità civile

Posso essere denunciato se il mio cane uccide pollame?

Buongiorno, Sono un ragazzo di 25 anni con un cane meticcio di taglia media di circa 5 anni. Abito in campagna ma nonostante questo il cane è chiuso nella corte della casa. Il cane è scappato ed ha recato danni al pollame di un vicino. Durante il sopralluogo che ho personalmente fatto sono riuscito a vedere e fotografare 3 galline (di razza mi dice il padrone) decedute, ma ne dichiara altre 10 disperse. Io, giustamente, ho fatto notare che il cane è assicurato e che sarà l’assicurazione a valutare il risarcimento dei danni in base a quello che decide il perito che andrà a fare il sopralluogo, ma il padrone del pollame non volendo saperne di assicurazioni o perito mi ha chiesto 500€ entro lunedì (oggi è sabato) per il rimborso del pollame scomparso è deceduto, altrimenti è deciso ad andare a denunciare il fatto.
Volevo gentilmente chiedervi un aiuto per sapere se nel caso in cui il padrone del pollame andasse per vie legali, non lasciando agire l’assicurazione quindi, nonostante il cane sia assicurato io perderò la causa.
Vi chiedo infinitamente grazie se riuscite a fare chiarezza in questa situazione, non ho nessuno e non saprei in che altri modi muovermi.
Grazie infinite
Risposte degli avvocati
antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
09 ott 2021

Gentile Utente, premesso che la situazione andrebbe necessariamente approfondita, non ho ben compreso perchè il padrone delle galline dovrebbe sporgere denuncia. Non intravedo il reato. Il Suo cane ha arrecato dei danni (e Lei ne è certamente responsabile sul piano civile ai sensi dell'art. 2052 c.c.) ma non è reato avere un cane che uccide galline.
Pertanto è corretta la Sua interpretazione ed è corretto come sta gestendo la vicenda. Provveda ad informare a mezzo raccomandata o pec la Sua Assicurazione. Poi, se proprio vuole stare ancora più sereno può inviare - preferibilmente per mezzo di un Legale di Sua fiducia - una comunicazione al proprietario delle galline con la quale - gli rappresenta che esiste una polizza e comunica i dati della polizza assicurativa affinchè un perito possa verificare eventuali danni e risarcirlo, e se accertati verrà risarcito dall'Assicurazione.
Resto a disposizione nel caso necessiti di una consulenza più approfondita o assistenza.
Cordiali saluti.
Avv. Antonino Ercolano