La consulenza legale online

Negli ultimi anni, l’avvento di Internet ed il crescente utilizzo degli strumenti informatici hanno imposto un cambiamento nello svolgimento delle professioni, anche di quelle tradizionali. Fra queste anche la professione legale ha sentito l’esigenza di adattarsi al cambiamento dei tempi, offrendo utili servizi in rete, tra cui vi è l’importante servizio di consulenza legale online. 

                                    Potrebbe interessarti —-> Consulenza legale: cos’è e come richiederla

Cos’è la consulenza legale online?

La consulenza legale online è un servizio che permette all’utente di ottenere una consulenza legale da parte di un avvocato o di un consulente legale specializzato direttamente sul web, senza la necessità quindi di recarsi fisicamente presso uno studio legale. La consulenza legale consiste, precisamente, nella redazione di un parere legale da parte di un avvocato sulla problematica esposta dall’utente. In tal modo, è possibile ottenere, anche in tempi molto brevi, una risposta utile per la soluzione di una problema legale.

I vantaggi della consulenza legale online

Uno dei maggiori vantaggi della consulenza legale online è quello di entrare in contatto con un avvocato o con un consulente legale specializzato direttamente da casa propria, evitando così le lunghe file d’attesa di uno studio professionale; un altro è quello di ottenere una soluzione al problema posto in tempi rapidi, anche entro 24 ore se si utilizza il servizio di consulenza legale online dequo.it, nonché a costi spesso più contenuti rispetto a quelli di una consulenza tradizionale (nel caso di deQuo il prezzo di una consulenza a pagamento h 24 è di Euro 29,90). Un ulteriore vantaggio della consulenza online è la totale riservatezza: l’utente è totalmente garantito che i dati non saranno divulgati a terzi perché coperti dal segreto professionale, proprio del rapporto tra professionista e cliente. Infine, un altro vantaggio è rappresentato dalla facilità e semplicità di utilizzo.

L’avvocato risponde online

Oggi sono parecchi gli studi legali che offrono sul web un servizio di consulenza legale. Richiedere la consulenza è molto semplice: è sufficiente compilare l’apposito modulo, mediante l’inserimento dei dati richiesti, ed esporre così il quesito all’avvocato online. Generalmente l’avvocato risponde online in termini brevi; la risposta viene inviata entro pochi giorni direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica, ma vi sono dei servizi di consulenza in cui la risposta dell’ avvocato online può essere ottenuta anche telefonicamente.

Consulenza legale online gratuita ed a pagamento

Il servizio di consulenza legale può essere gratuito o a pagamento.

Generalmente il servizio di consulenza legale online a pagamento si caratterizza per essere più veloce e completo rispetto al servizio di consulenza legale gratuita, consistendo nella redazione di un vero e proprio parere legale.

La consulenza legale deQuo.it

DeQuo.it offre un servizio di consulenza legale online fornita da Avvocati regolarmente iscritti all’Albo. La consulenza consiste nella redazione di un parere legale redatto da un avvocato su questioni giuridiche inerenti i diversi ambiti del diritto. A tal proposito, elenchiamo, a titolo esemplificativo le varie tipologie di consulenza legale offerte dal nostro servizio:

Dequo.it offre consulenza legale online gratuita ed a pagamento.

La consulenza gratuita è un semplice consiglio legale fornito da un avvocato che sarà inviato direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica; la risposta, in questo caso, non è garantita in termini brevi, ma dipende dal traffico di richieste presenti in quel momento nel sito, per cui è possibile aspettare termini anche piuttosto lunghi.

La consulenza legale a pagamento, chiamata consulenza Premium, ha un costo di Euro 29,90, iva inclusa. Consiste nella redazione di in un vero e proprio parere legale fornito dall’avvocato online o dal consulente legale online in pochissimo tempo; invero, la risposta arriva direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente entro 1-2 giorni lavorativi. E’ possibile, inoltre, ottenere successivamente ed in maniera totalmente gratuita eventuali chiarimenti sul parere legale ottenuto.