Termini e Condizioni d’uso – Avvocati

Condizioni generali d’uso per gli Avvocati registrati su deQuo.it

deQuo è un sito che offre un servizio di consulenza legale online gratuita e a pagamento; il servizio permette agli utenti di richiedere con facilità un parere legale completo a pagamento o un breve consiglio legale gratuito da parte di un avvocato iscritto all’albo o di un praticante avvocato abilitato all’esercizio della professione o di un consulente legale.

Il sito permette agli utenti di inviare richieste di consulenza legale online che verranno trasmesse da deQuo.it agli avvocati iscritti alla piattaforma.

L’utente può scegliere tra due diversi servizi:

Servizio di Consulenza legale online “Premium”

Il servizio permette agli utenti di ricevere un parere legale su una questione di rilevanza giuridica. L’utente deve cercare di descrivere la situazione di fatto e formulare la domanda con precisione ed esaustività.

La questione sottoposta al legale deve essere circoscritta ad una sola domanda. Se la richiesta comprende una serie di domande il Legale potrà circoscrivere la risposta ad una sola di esse. La risposta alla Consulenza Premium deve essere il più possibile completa ed esaustiva.

Entro un termine di tre giorni dal ricevimento della consulenza l’utente potrà richiedere al Legale dei chiarimenti sulla consulenza ricevuta. In questa sede non potrà porre ulteriori domande ma richiedere soltanto dei chiarimenti sulla consulenza ricevuta.

Servizio di Consulenza legale online “Gratuito”

Il servizio permette agli utenti di ottenere un semplice consiglio da parte di un avvocato su una problematica giuridica.

Condizioni e modalità d’uso della “Piattaforma Avvocato”

Iscrizione Avvocato

Gli avvocati regolarmente Iscritti all’Albo possono iscriversi alla piattaforma per collaborare nella redazione delle Consulenze Free e Premium. DeQuo.it si riserva il diritto di accettare le candidature che riceve. In tal caso, l’accettazione arriverà entro un paio di giorni. Per velocizzare la procedura di approvazione, è preferibile utilizzare la stessa email registrata all’interno dell’elenco nazionale degli avvocati.

Approvazione e Modifica Profilo

Ottenuta l’approvazione, l’avvocato potrà accedere alla piattaforma e personalizzare il proprio pannello utente: dalla foto profilo, alla firma, fino ai dati di fatturazione (necessari per completare i pagamenti). Completato il profilo, potrà accedere alle consulenze presenti nel sito, visualizzarle, leggerne il contenuto e scegliere di rispondere a quelle non ancora evase, in base alle proprie competenze. Le consulenze sono totalmente anonimizzate (verrà mostrato solo il luogo di provenienza), solo dal momento in cui un avvocato prenderà in carico una consulenza premium, otterrà via mail i dati fiscali dell’utente richiedente.

Consulenze Premium

Se nella piattaforma è presente una Consulenza Premium l’avvocato verrà informato via mail e se questa risulterà ancora disponibile (e non prenotata da altri avvocati), potrà prenderla in carico, da quel momento la “Consulenza Premium” non sarà più disponibile in piattaforma.

Una volta cliccato su “Prendi in Carico” l’avvocato ha a disposizione un termine di 24 ore per fornire la risposta all’utente. La risposta deve avvenire tramite l’editor di testo all’interno della piattaforma deQuo.it.

L’avvocato, dopo aver preso in carico una consulenza, può salvare la risposta senza inviarla all’utente. Potrà, in un secondo momento, completare la risposta e inviarla (entro le 24 ore).

In tale occasione, tra l’avvocato che risponde e l’utente si instaura un normale rapporto tra professionista e cliente regolato dal codice deontologico forense. Pertanto, pur nei limiti imposti da una consulenza a distanza è opportuno dare una risposta il più possibile completa.

Se la risposta non viene evasa nel termine non sarà più possibile per l’avvocato rispondere e la richiesta sarà evasa da un altro avvocato.

La risposta dell’avvocato deve rispettare le caratteristiche della prestazione promessa all’utente da deQuo.it e gli standards del servizio offerto, pena la cancellazione dal sito. In particolare, la Consulenza Premium è concepita come un vero e proprio parere legale. L’avvocato dovrà necessariamente utilizzare la piattaforma Avvocati DeQuo, per rispondere in maniera completa ed esaustiva alle richieste prese in carico.

La consulenza Free è invece un breve consiglio legale che rappresenta per l’avvocato un’opportunità di contatto con un potenziale cliente.

Notifica Consulenza Premium

Attenzione: Accettando i presenti Termini e Condizioni del sito durante la registrazione alla piattaforma, l’Avvocato presta il consenso ad attivare la ricezione di notifiche “Nuova Consulenza Premium“. Ogni qualvolta è presente una Consulenza Premium in piattaforma, l’avvocato riceverà una mail informativa. Potrà accedere dunque alla piattaforma e se la Consulenza non è già stata prenotata da altri avvocati potrà prenderla in carico.

L’avvocato può disattivare in qualsiasi momento la mail di notifica “Nuova Consulenza Legale Premium” all’interno della sezione profilo eliminando la spunta dalla casellaInviami una E-mail quando viene inserita una nuova richiesta PREMIUM. 

Pagamento Avvocato

Dal momento in cui l’avvocato clicca su “INVIA CONSULENZA“, se avrà inserito correttamente i propri dati bancari nel profilo > pannello fatturazione, riceverà automaticamente il pagamento da parte dell’utente richiedente. Il servizio di intermediazione di pagamento è gestito da Stripe Inc. (www.stripe.com).

Il pagamento ricevuto sarà totale e inclusivo di IVA e CPA.

Dopo aver ricevuto il pagamento da Stripe Inc., l’avvocato potrà inviare fattura all’utente richiedente dell’importo totale ricevuto e compilarla in base al proprio regime fiscale di appartenenza. Otterrà via mail i dati fiscali dell’utente subito dopo aver inviato la consulenza.

Il mancato rispetto dei parametri da parte dell’avvocato comporta la cancellazione dal sito.

L’utente che riceve la risposta da parte di un avvocato, infatti, ne conoscerà domicilio professionale e recapiti. Potrà, dunque, successivamente, nel caso di gradimento della risposta, scegliere di contattare direttamente lo studio dell’avvocato.

L’avvocato che risponde alla consulenza Premium riceverà un compenso di Euro 18,00 € (inclusivi di IVA e CPA), pari al 60% del costo della consulenza.

La risposta alla Consulenza Free non prevede alcun tipo di compenso per l’avvocato, ma costituisce un utile servizio per gli utenti in cerca di un legale.

Il trattamento dei dati avverrà seguendo le regole contenute nella privacy policy che l’utente può trovare sulla home page del sito.

Tutte le informazioni e i contenuti presenti sul sito Non possono essere utilizzati, copiati, distribuiti, ripubblicati, modificati, caricati, inviati, o trasmessi in qualsiasi modo, integralmente o in parte, senza il preventivo consenso scritto di deQuo.it.

deQuo è anche un sito che mette a disposizione materiali, costituiti da articoli, formulari e libri, inerenti al mondo del diritto. Essi potranno essere utilizzati sia dagli utenti per esigenze puramente conoscitive che da professionisti nell’esercizio della loro professione.

Tuttavia deQuo.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

deQuo.it permette al pubblico di accedere alle informazioni giuridiche, tuttavia le informazioni che è possibile reperire sul Sito non sostituiscono una consulenza legale.

deQuo.it può contenere link che rimandano ad altri siti web sui quali deQuo.it non ha alcun controllo.

deQuo.it potrà rettificare, o anche semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni, ogni qualvolta lo riterrà, a proprio insindacabile giudizio, necessario o anche, semplicemente opportuno, senza darne alcun preavviso. L’utente è in dovere di attenersi ai termini riportati in queste Condizioni, ed è tenuto, altresì, a controllare periodicamente questa pagina per verificare eventuali variazioni delle Condizioni, che diventeranno immediatamente vincolanti per l’utente, non appena pubblicate sul Sito.