Contratto transitorio: dubbi

Gent.mi, Vorrei affittare un alloggio con contratto transitorio per motivi si studio o lavoro a fuori sede. Vorrei sapere, nel caso spostassero la residenza ( specifichero' pena annullamento) se ne devono e se ne andranno o dovrò poi rifare il contratto del tipo 4+4, che Vorrei evitare.
Utente 5984

L’Avvocato risponde:

Gentile Utente, premesso che la questione andrebbe approfondita per meglio comprendere le Sue esigenze e/o i Suoi timori, in linea di massima il conduttore è libero di spostare la propria residenza nell'immobile condotto in locazione (temporaneamente per i mesi di conduzione), anche in caso di contratto transitorio. Spostare la residenza non fa venire meno l'esigenza di transitorietà nè trasformerà il contratto in un 4+4. Inserire una clausola in cui si nega, a pena di nullità, il diritto del conduttore di chiedere la residenza, è clausola nulla (la residenza attiene ad un rapporto tra il cittadino e il Comune, che non può essere regolato da clausole tra locatore e conduttore). Nel caso necessiti di una consulenza più approfondita e/o assistenza potrà richiedere una consulenza diretta tramite il mio profilo. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione