Ultimo aggiornamento: 14/02/2023

Privacy Policy

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2023

La presente informativa sulla privacy ( "Informativa" ) si applica all'utilizzo del sito Web, dei prodotti, delle app e dei servizi di deQuo (i "Servizi") e degli abbonamenti (di seguito, “Abbonamenti”. La Politica ha lo scopo di informarti su come deQuo (di seguito “Noi”, o “Titolare”) e/o terze parti raccolgono e utilizzano le informazioni in modo che tu possa prendere una decisione informata sull'utilizzo dei Servizi.

Si prega di leggerlo attentamente prima di utilizzare i Servizi o di inviarci qualsiasi informazione. Se non sei d'accordo con qualsiasi parte di questa Politica, allora dovresti interrompere l'accesso ai Servizi.

1 Informazioni per tutti gli utenti del Sito

Le seguenti informazioni riguardano tutti gli utilizzatori del sito: semplici visitatori, utenti registrati, avvocati registrati, avvocati abbonati etc…

1.1 Chi siamo

deQuo è di proprietà di deQuo S.r.l. con sede a Catania in con sede legale in P.zza Giovanni Verga 16, Catania, Partita Iva / CF 05790470875, REA TO - 1289016.

Gestiamo il Sito www.dequo.it ed altri siti ad esso collegati.

Ai fini delle leggi sulla protezione dei dati dell'Unione Europea, in particolar modo del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, di seguito “GDPR”), deQuo, e la deQuo S.r.l. sono i titolari del trattamento dei tuoi dati personali.

Le decisioni strategiche riguardanti le finalità e i mezzi di trattamento dei dati personali dei pazienti vengono sempre prese dal nostro team deQuo S.r.l. con sede operativa in Torino, Corso Ferrucci 112 ed. 1b.

Puoi contattare il nostro responsabile della protezione dei dati (“DPO”) inviando un'email a dpo@dequo.it o via posta, inviando la tua richiesta agli uffici di deQuo.it.

1.2 Dati raccolti sulla base delle diverse tipologie di utente

Il tipo di informazioni personali che raccogliamo e utilizziamo, e le ragioni per cui le trattiamo, dipendono dalla categoria di utente e dall'utilizzo specifico della piattaforma e del sito web, così come le basi giuridiche su cui si basa il trattamento.

Le tipologie di utente sono:

Visitatore del sito: se sei un utente o un avvocato del nostro sito alla ricerca di informazioni di carattere legale e non intendi richiedere una consulenza legale né hai intenzione di registrarti al sito come Avvocato, vai al paragrafo 4.

Utente: se sei un utente registrato al sito che ha richiesto una consulenza legale su deQuo, vai al paragrafo 4.

Avvocato: se sei un avvocato registrato al sito e abilitato ad utilizzare la piattaforma che ha attivato una registrazione BASIC gratuita, vai al paragrafo 3.

Avvocato Abbonato: se invece sei un avvocato abbonato che ha pagato uno dei nostri piani SMART o PLUS, e dunque abilitato anche all’acquisto dei pacchetti crediti, vai al paragrafo 3.

1.3 Condivisione dei tuoi dati con soggetti terzi

I tuoi dati personali non verranno mai condivisi con soggetti diversi da quelli elencati in seguito e mai verranno condivisi, senza il relativo consenso da parte degli utenti registrati per il trasferimento dei dati, ad altro titolare del trattamento. Ciascuna di queste terze parti agisce come responsabile esterno del trattamento dei dati su nostra istruzione, e ha sottoscritto un contratto di nomina del responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR del Reg. UE 2016/679 o accordo di riservatezza e di non divulgazione.

Questi sono:

a) deQuo S.r.l. - Area Account Manager

  • Le uniche figure autorizzate al trattamento dei dati degli utenti per motivi che riguardano esclusivamente il funzionamento della piattaforma, sono gli account manager e il DPO interno. Queste due figure, sono autorizzate tramite accordo di riservatezza e di non divulgazione dei dati. La condivisione dei dati con il personale di questa area, è indispensabile per l’erogazione del servizio dequo. Gli account manager sono sempre supervisionati dal nostro legale DPO.
  • Il DPO (data protection officer), Avvocato iscritto all’albo, nominato da deQuo responsabile interno del trattamento dei dati (leggi 5.1).

b) Servizio di pagamento - Stripe Inc.

Per fare in modo che l’elaborazione dei pagamenti all’interno della piattaforma (acquisto crediti, abbonamenti, acquisto consulenze, pagamento consulenze - bonifici in uscita) siano semplici e sicuri, accettiamo pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri metodi ed elaboriamo le transazioni tramite un servizio di pagamento esterno a deQuo: Stripe Inc.Accettando questi termini, accetti anche i termini di pagamento di stripe contenuti in questa privacy policy: https://stripe.com/it/privacy

Alcune delle suddette terze parti hanno sede al di fuori dell’Unione Europea. In tal caso, è nostro obbligo assicurarci che sussistano i requisiti di legge per procedere al trasferimento dei dati in piena sicurezza, e rimarremo in ogni caso responsabili per il rispetto dei tuoi diritti e degli obblighi di legge in relazione ai dati personali trasferiti.

Infine, possiamo divulgare i tuoi dati per ottemperare ad eventuali requisiti o dettami di legge o regolamentari, per imporre il rispetto delle nostre politiche o condizioni d’uso o del Contratto di Servizio, per contattare autorità giudiziarie o altre autorità pubbliche o per ottemperare alle loro legittime richieste, o per proteggere i nostri diritti. Possiamo anche condividere le tue informazioni personali con altre entità aziendali, in caso di fusione, acquisizione o investimento in tale entità aziendale, o in caso di riorganizzazione aziendale.

Potremmo inoltre condividere i tuoi dati personali con fornitori esterni, ancora una volta al solo scopo di fornirti i Servizi richiesti. A meno che non ti venga comunicato diversamente, e ti venga richiesto il relativo consenso per il trasferimento dei dati ad altro titolare del trattamento, ciascuna di queste terze parti agisce come responsabile del trattamento dei dati su nostra istruzione, e ha sottoscritto un contratto di nomina del responsabile del trattamento con noi ai sensi dell’art. 28 GDPR del Reg. UE 2016/679. Tra essi, vi sono:

  • provider di servizi di cloud hosting e di manutenzione di server - RHX s.r.l., con sede in Piazza Resistenza 5/1, 31053, Pieve di Soligo (TV);
  • fornitori di strumenti di comunicazione telefonica o digitale;
  • fornitori di strumenti di assistenza clienti;
  • consulenti, auditor o advisor esterni;
  • fornitori di servizi di pagamento, banche, agenzie di riferimento creditizie e di prevenzione delle frodi, e compagnie di assicurazione;
  • società IT che ci forniscono software o servizi analoghi;
  • terze parti con le quali siano in corso o programmati procedimenti di acquisizione, fusione, investimento o riorganizzazione aziendale;

Eccetto nei casi sopra menzionati, non trasferiremo le tue informazioni personali a terzi senza il tuo consenso.

1.3 Il Titolare raccoglie inoltre i seguenti Dati Personali in maniera automatizzata:

  • Dati tecnici: Questi possono includere informazioni sul dispositivo utilizzato, indirizzo IP, tipo di browser, provider Internet, etc. Questi dati possono lasciare tracce che, se combinati con altre informazioni, possono essere utilizzati per creare profili dell'utente.
  • Dati di navigazione e di utilizzo dell'Applicazione: Questi possono includere informazioni sulle pagine visitate, numero di clic, azioni compiute, durata delle sessioni, etc.

Se non vengono fornite le informazioni personali obbligatorie, il titolare non sarà in grado di stabilire o continuare la relazione con l'interessato. L'interessato che fornisca informazioni personali di terze parti è direttamente responsabile per l'origine, la raccolta, il trattamento, la comunicazione o la diffusione di tali informazioni.

Ricorda che puoi sempre contattarci per esprimere la tua opposizione al trattamento da noi effettuato (v. paragrafo “Quali sono i tuoi diritti riguardo al trattamento dei dati personali”, che segue).

2. Diritti riguardo al trattamento dei dati personali

2.1 Ecco i diritti sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del GDPR, e indipendentemente dal tipo di utilizzo della Piattaforma e dei Servizi da te effettuato, hai i seguenti diritti:

  • hai il diritto di ricevere informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, compresi i dettagli sulle finalità del trattamento, sui tipi di dati personali trattati, sui destinatari cui vengono comunicati, sui periodi di conservazione, sulle fonti da cui sono stati ottenuti (se applicabile), sulla verifica delle decisioni automatizzate, inclusa la profilazione, sulla logica utilizzata e sull'importanza e le conseguenze previste. La presente informativa, insieme alle disposizioni del contratto di servizi o ad eventuali altre informazioni o notifiche sul trattamento dei dati personali fornite da deQuo S.r.l., adempiono al tuo diritto di essere informato;
  • hai il diritto di richiederci una copia dei dati personali che trattiamo; o di cancellare (se ritieni che non abbiamo il diritto di conservarli) o di rettificare (se ritieni che siano inesatti) i tuoi dati personali;
  • opporti a, e limitare quindi il, trattamento dei tuoi dati da parte nostra (nel qual caso, avrai accesso soltanto a quelle funzionalità dei Servizi che non necessitano del tipo di trattamento a cui ti sei opposto);
  • revocare qualsiasi consenso precedentemente fornito per il trattamento dei dati (la revoca del consenso non influisce sulla legittimità dei trattamenti effettuati prima della revoca o sulla base di motivazioni legali diverse dal consenso);
  • richiedere la "portabilità" dei tuoi dati personali che conserviamo in formato digitale (ovvero, ricevere i tuoi dati personali in un formato strutturato, o ottenere il trasferimento direttamente se tecnicamente possibile), contattandoci preferibilmente nelle modalità indicate nella sezione “Contatti” della presente Informativa;
  • hai il diritto di presentare un reclamo al nostro DPO (contattandoci preferibilmente nelle modalità indicate nella sezione “Contatti” della presente Informativa) o, qualora il tuo reclamo non venga risolto in maniera soddisfacente da parte nostra, Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (raggiungibile attraverso il sito www.garanteprivacy.it/) se ritieni che stiamo trattando i tuoi dati personali in maniera contraria alla legge;

Rispetteremo sempre i nostri obblighi legali in merito ai tuoi diritti in qualità di interessato, per consentirti di esercitarli appieno. Cercheremo di risponderti entro un termine ragionevole e, in ogni caso, entro un mese (o nei tempi che ti comunicheremo immediatamente in caso di richieste complesse o numerose).

2.2 Verifica identità

Ci riserviamo il diritto di richiedere un contributo spese ragionevole (che copra i costi per fornire le informazioni) o di rifiutare di rispondere a richieste che siano evidentemente infondate o eccessive. In tal caso, ti spiegheremo la situazione e ti informeremo sui tuoi diritti. Ci riserviamo inoltre il diritto di verificare l'identità del richiedente per prevenire la divulgazione dei tuoi dati personali a terze parti non autorizzate.

Nel caso degli avvocati, verifichiamo che le informazioni siano correttamente inserite e che l’avvocato sia abilitato all’esercizio della professione consultando il sito del Consiglio Nazionale Forense, https://www.consiglionazionaleforense.it/ricerca-avvocati

Il nostro scopo è garantire che le informazioni su di te che deteniamo siano sempre accurate. Per aiutarci a mantenerle aggiornate, ti preghiamo di avvisarci di eventuali modifiche ai tuoi dati personali. In seguito a una tua segnalazione o richiesta, ci impegneremo a verificare e, se necessario, ad aggiornare i tuoi dati personali che abbiamo in nostro possesso.

2.3 Come proteggiamo i tuoi dati

Per garantire la protezione dei tuoi dati personali da accessi non autorizzati, abbiamo implementato una serie di misure di sicurezza tecniche, fisiche, elettroniche, operative e amministrative. Rispettiamo gli standard accettati del settore per proteggere le informazioni personali che ci vengono fornite, tanto durante la trasmissione quanto dopo la ricezione. Per esempio, effettuiamo regolarmente test sulla sicurezza della piattaforma, gestiamo gli accessi ai dati all'interno dell'organizzazione tramite segmentazione e controllo, e utilizziamo tecniche di pseudonimizzazione, anonimizzazione o crittografia.

Purtroppo, la trasmissione di informazioni attraverso internet, inclusa la posta elettronica, non è sempre priva di rischi. Nonostante il nostro impegno costante a garantire la sicurezza dei tuoi dati personali, non possiamo garantire che la trasmissione dei tuoi dati al nostro sito, app o piattaforma sia completamente al sicuro, soprattutto se avviene attraverso canali non protetti.

L'utente è pertanto responsabile delle conseguenze della trasmissione. Una volta che le tue informazioni sono nelle nostre mani, adotteremo precauzioni estreme e implementeremo misure di sicurezza appropriate per prevenire eventuali accessi o divulgazioni non autorizzati.

2.4 Contatti

Per qualsiasi domanda relativa ai tuoi dati personali, puoi contattarci:

  • tramite il nostro Contact Form sul Sito,
  • via e-mail a: assistenza@dequo.it,
  • via posta all'indirizzo della nostra sede legale: Catania, P.zza Giovanni Verga 16, 95129
  • se sei un avvocato Registrato che ha sottoscritto un abbonamento, ti basterà, contattare il nostro Servizio Clienti come per altre richieste relative al tuo Account.

3. Sezione dedicata agli Avvocati registrati sulla piattaforma (Abbonati e non Abbonati)

Indirizzato agli Avvocati che utilizzano la Piattaforma e i Servizi a titolo professionale, e ti sei registrato sulla Piattaforma creando il tuo Account (un “Avvocato Registrato”), eventualmente avendo anche stipulato un abbonamento a pagamento (SMART o PRO).

Cosa leggerai in seguito: Che dati personali trattiamo; come li raccogliamo; per quali finalità, e su quale base giuridica, li trattiamo.

3.1 Creazione dell’Account, registrazione sulla Piattaforma e utilizzo dei Servizi

Ci fornisci i tuoi dati quando ti registri sulla Piattaforma (creando il tuo Account) e cominci a utilizzare i nostri Servizi, e/o al momento della registrazione da parte tua e dall’accettazione dei T&C e della presente Privacy Policy.

Al momento della registrazione sulla Piattaforma, raccoglieremo i dati relativi alle tue attività professionali, altre informazioni utili per la creazione del tuo Account e del tuo profilo sulla Piattaforma, che sarà visibile agli utenti. Le informazioni fornite possono includere o riguardare, tra l’altro:

  • il tuo nome e cognome,
  • l’indirizzo ove svolgi la tua attività professionale,
  • il tuo indirizzo email e/o il tuo numero di telefono utilizzati per svolgere la tua attività professionali;
  • la tua formazione e specializzazione e i vari ambiti di competenza;
  • le tue esperienze lavorative;
  • l’albo di appartenenza;
  • gli anni di attività;
  • la tua immagine (foto profilo);,
  • le opinioni o recensioni dei tuoi pazienti sulla loro esperienza con te (anonimizzate);
  • qualsiasi altra informazione che ci fornisci durante il processo di registrazione nella Piattaforma.

Inoltre, se hai un abbonamento a pagamento (SMART o PRO), avremo bisogno di alcuni dati di fatturazione necessari per un utilizzo ottimale della piattaforma:

  • quali servizi vuoi offrire: Consulenza Video, Consulenza Telefonica, Consulenza Scritta;
  • il prezzo applicato per ogni servizio offerto;
  • una stima delle tempistiche necessarie per evadere ogni singolo servizio di consulenza.

3.2 Aggiornamento delle tue informazioni del profilo personale

Ti ricordiamo che, avrai la possibilità di gestire il tuo profilo su questa piattaforma in maniera diretta ed autonoma, e decidere quali dati personali vi saranno pubblicati. Ricorda che per motivi di carattere tecnico, tutte le modifiche effettuate all’interno della tua dashboard, verranno pubblicati con un ritardo di 30 minuti circa.

3.3 Comunicazioni

In quanto Avvocato Registrato nostro cliente, riceverai da parte nostra solo ed esclusivamente comunicazioni di servizio (nuove consulenze in arrivo, nuovi preventivi) e di carattere tecnico (malfunzionamenti o aggiornamenti del sito).

Comunicazioni di carattere commerciale e pubblicitario, verranno inviate solo previa accettazione in fase di registrazione, o tramite approvazione successiva all’interno della pagina Privacy Policy, GDPR, Dati Personali della tua dashboard personale.

In quest’ultimo caso, la base giuridica per l’invio di tali comunicazioni (via messaggio telefonico o e-mail) è l’interesse legittimo ai sensi dell’art 6.1(f) del GDPR. Ciononostante, trattandosi di comunicazioni di natura potenzialmente commerciale, avrai sempre il diritto di opporti alla ricezione, nel qual caso smetteremo di contattarti, fatta eccezione per comunicazioni di natura non-commerciale relative al tuo Account, ai Servizi o al Contratto di Servizi (ad esempio: modifiche alle condizioni contrattuali, notifiche di malfunzionamento, messaggi di natura legale o regolamentare), in quest’ultimo caso, l’accettazione è obbligatoria per continuare ad utilizzare la piattaforma.

Qualora non volessi ricevere più email tecniche e di servizio, ti chiediamo di richiedere la cancellazione del tuo account.

3.4 Altri dati e finalità del trattamento

Nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi da parte tua, potremmo ottenere altre tipologie di dati, tra cui, ad esempio: informazioni relative tuo dispositivo (computer o telefono cellulare), indirizzo IP, fuso orario e lingua, o il browser che utilizzi. Raccoglieremo anche informazioni relative alle tempistiche, modalità e durata di utilizzo dei Servizi da parte tua (primo e ultimo utilizzo, durata della sessione nell’Account, modalità di utilizzo dell’account).

Tratteremo questi insiemi di dati di natura tecnica (i “Metadati”) per:

  • rispondere a, e difenderci da, eventuali reclami (tuoi o di terzi) relativi ai Servizi e al tuo utilizzo degli stessi, e/o
  • gestire e pianificare le nostre attività commerciali (ad esempio, per come i nostri clienti useranno i nostri Servizi in futuro e stimare le tendenze sulle loro esigenze e preferenze). In tal caso, i dati verranno anonimizzati.

Trattiamo queste informazioni sulla base dei nostri interessi legittimi, che costituiscono una base giuridica per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 6.1(f) del GDPR. Ricorda che avrai in ogni momento il diritto di opporti al trattamento di questi dati.

3.5 Conservazione e cancellazione dei tuoi dati

In relazione ai dati personali che ci fornisci durante la tua registrazione sulla Piattaforma o nell'ambito dell'utilizzo dei Servizi, siamo responsabili del loro trattamento come titolari ai sensi del GDPR. Li manterremo per un tempo ragionevole e solo per il periodo strettamente necessario allo scopo per cui sono stati raccolti. Se deciderai di cancellare il tuo account, i tuoi dati verranno completamente rimossi dai nostri sistemi.

Il periodo in cui conserviamo i tuoi dati varia a seconda del tipo di informazioni, nel caso della documentazione contabile e fiscale, terremo i tuoi dati nei termini stabiliti per adempiere ai nostri obblighi di legge, ovvero 10 anni.

Finalità del trattamentoPeriodo di conservazione
Creazione dell’Account o stipula del Contratto di ServiziTratteremo i tuoi dati fino a quando avrai un Account o un Contratto di Servizio attivo. Se cancelli il tuo account utente verranno eliminati entro 30 giorni dai nostri database.
MetadatiTratteremo i tuoi dati fino a quando avrai un Account o un Contratto di Servizio attivo. Se cancelli il tuo account utente verranno eliminati entro 30 giorni dai nostri database.
Documentazione contabileTerremo questi dati nei termini stabiliti per adempiere ai nostri obblighi di legge, ovvero 10 anni.

3.6 Conservazione e cancellazione dei tuoi dati di pagamento

Per elaborare i pagamenti delle transazioni che avvengono all’interno della piattaforma, ci serviamo di un servizio esterno: Stripe Inc.

I dati di pagamento che vengono conservati nel nostro database, non riguardano in alcun modo i dati delle carte di credito, che vengono conservati, invece, nei registri della società Stripe Inc.

4. Sezione dedicata agli utenti della Piattaforma

Se sei un utente del nostro Sito alla ricerca di informazioni su avvocato o su questioni di natura legale, questa sezione si applica a te.

A) Che dati personali trattiamo; come li raccogliamo; per quali finalità, e su quale base giuridica, li trattiamo

4.1 Creazione dell’Account e registrazione per l’utilizzo dei nostri Servizi

Durante la registrazione sul nostro Sito o App, ti chiederemo di fornirci alcune informazioni personali per poterti offrire i nostri Servizi. Questi includono il tuo indirizzo email e numero di telefono, nonché il tuo nome, cognome, genere e città di residenza. Conserviamo questi dati all'interno dei nostri sistemi per garantirti un'esperienza di utilizzo dei Servizi senza problemi.

I nostri Servizi ti consentono, tra le altre cose, di: inviare messaggi e/o comunicare in chat con gli avvocati, salvare le tue informazioni personali nel tuo Account deQuo, e pubblicare sul Sito la tua recensione. Puoi anche controllare le tue consulenze richieste, i tuoi avvocati, e gestire il tuo Account.

Quando ti registri per utilizzare i nostri Servizi, accetti quindi le Condizioni di Servizio e questa Privacy Policy cliccando nella relativa casella, e stipuli quindi un contratto giuridicamente vincolante.

La necessità, da parte nostra, di dare esecuzione agli obblighi di tale contratto e di consentirti di accedere ai Servizi, costituisce una valida base giuridica per il trattamento dei tuoi dati personali, come specificato all'articolo 6.1(b) del GDPR.

4.2 Utilizzo dei Servizi

a) Richiesta di Consulenza Scritta: Quando richiedi una consulenza scritta, tramite il Sito, otterremo da parte tua ulteriori dati personali, tra cui ad esempio:

  • nome e cognome;
  • numero di telefono;
  • indirizzo email;
  • titolo, descrizione, categoria e ambito della consulenza;
  • qualsiasi informazione aggiuntiva che tu decida di condividere (ad esempio: risposte a questionari; ulteriori istruzioni per l’avvocato; etc..) nel form di richiesta.

Conserveremo questi dati all’interno della Piattaforma e li trasmetteremo all’/agli avvocato, da te selezionato e iscritto al sito. Dopo aver trasmesso i tuoi dati personali, l’avvocato che avrà preso in carico la tua consulenza, diverrà titolare autonomi del trattamento dei tuoi dati, per lo scopo determinato (ad esempio, per fornirti una consulenza legale). Tale trattamento sarà soggetto alla politica di trattamento e di conservazione dei dati personali dell’avvocato.

Inoltre, potremo inviarti (via messaggio telefonico o e-mail) una comunicazione di conferma della prenotazione, di avvenuta presa in carico o notifiche di servizio e ti avviseremo in caso di cancellazione.

Dopo la consulenza, ti potremo contattare per chiederti di scrivere una recensione della tua esperienza sul Sito.

b) Richiesta di Consulenza Flex: Valgono le stesse informazioni di registrazione di cui sopra. Inoltre, questa richiesta di consulenza verrà inviata a tutti gli avvocati registrati, che potranno decidere di prenderla in carico. Gli avvocati non vedranno i tuoi dati personali, sino al momento della presa in carico, da quel momento, il trattamento sarà soggetto alla politica di trattamento e di conservazione dei dati personali dell’avvocato.

L’avvocato, o gli avvocati, che prenderanno in carico la tua richiesta di Consulenza Flex, dunque, potranno visionare i tuoi dati e il contenuto della tua consulenza dal momento della presa in carico, e potrai comunicare con loro direttamente via chat.

c) Richiesta di Consulenza Video: Valgono le stesse informazioni di registrazione di cui sopra. Verrà inoltre, presa informazione riguardo la data e l’ora in cui verrà erogata la consulenza e il costo della consulenza video.

d) Richiesta di Consulenza Telefonica: Valgono le stesse informazioni di registrazione di cui sopra. Verrà inoltre, presa informazione riguardo la data e l’ora in cui verrà erogata la consulenza e il costo della consulenza telefonica.

d) Richiesta di Preventivo: Valgono le stesse informazioni di registrazione della richiesta di consulenza scritta. In questo caso, così come con la Consulenza Flex, la tua richiesta verrà inviata a tutti gli avvocati. Gli avvocati che prenderanno in carico la tua richiesta di preventivo, potranno leggere i tuoi dati e i contenuti della tua richiesta. Anche in questo caso, il trattamento sarà soggetto alla politica di trattamento e di conservazione dei dati personali dell’avvocato.

e) Chat con gli avvocati e messaggio privato: attraverso la nostra piattaforma, dopo aver richiesto una consulenza legale scritta, video, telefonica, o preventivo, verrà avviata una chat: ne saremo a conoscenza ma non vi accederemo, e i contenuti di tali conversazioni resteranno privati tra te e l’avvocato.

Puoi rivedere la cronologia e i contenuti delle chat o dei messaggi, in qualsiasi momento.

La necessità, da parte nostra, di dare esecuzione alle condizioni di servizio e di consentirti di accedere ai Servizi, costituisce una valida base giuridica per il trattamento dei tuoi dati personali, come specificato all'articolo 6.1(b) del GDPR.

Tuttavia, alcuni dei dati personali che condividerai con noi nel corso del processo di prenotazione sono o potrebbero essere considerati (singolarmente o congiuntamente) dati sensibili relativi alla tua situazione economica, familiare o di salute, e quindi meritori di specifica protezione ai sensi del GDPR.

Per ulteriori informazioni relative alla base giuridica per il trattamento di questi dati, puoi fare riferimento alla Sezione II(B) della presente informativa (“Trattiamo dati sensibili”).

4.3 Scrivere una recensione o una domanda pubblica

Condividendo la tua recensione sulla tua esperienza con uno dei nostri avvocati sul nostro Sito o pubblicando una domanda destinata agli avvocati presenti sulla Piattaforma, potresti essere invitato a fornirci alcune informazioni personali. Ad esempio, potresti voler includere dettagli identificativi o descrivere il motivo della tua visita o la tua situazione. Per questo, ti chiederemo di esprimere il tuo consenso per il trattamento di dati sensibili. Il trattamento dei dati personali sulla base del consenso è conforme all'articolo 9.2(a) del GDPR.

Ricorda che le tue recensioni saranno rese pubbliche. Ti consigliamo di non inserire nessuna informazione di natura privata o sensibile, in quanto ciò che pubblichi sarà visibile a tutti gli utenti del Sito.

4.4 Comunicazioni

In quanto Utente Registrato, riceverai da parte nostra solo ed esclusivamente comunicazioni di servizio (nuove consulenze in arrivo, nuovi preventivi) e di carattere tecnico (malfunzionamenti o aggiornamenti del sito).

Comunicazioni di carattere commerciale e pubblicitario, verranno inviate solo previa accettazione in fase di registrazione, o tramite approvazione successiva all’interno della pagina Privacy Policy, GDPR, Dati Personali della tua dashboard personale.

In quest’ultimo caso, la base giuridica per l’invio di tali comunicazioni (via messaggio telefonico o e-mail) è l’interesse legittimo ai sensi dell’art 6.1(f) del GDPR.

Ciononostante, trattandosi di comunicazioni di natura potenzialmente commerciale, avrai sempre il diritto di opporti alla ricezione, nel qual caso smetteremo di contattarti, fatta eccezione per comunicazioni di natura non-commerciale relative al tuo Account, ai Servizi o al Contratto di Servizi (ad esempio: modifiche alle condizioni contrattuali, notifiche di malfunzionamento, messaggi di natura legale o regolamentare), in quest’ultimo caso, l’accettazione è obbligatoria per continuare ad utilizzare la piattaforma.

Qualora non volessi ricevere più email tecniche e di servizio, ti chiediamo di richiedere la cancellazione del tuo account.

4.5 Altri dati e finalità del trattamento

Nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi da parte tua, potremmo ottenere altre tipologie di dati, tra cui, ad esempio: informazioni relative tuo dispositivo (computer o telefono cellulare), indirizzo IP, fuso orario e lingua, o il browser che utilizzi. Raccoglieremo anche informazioni relative alle tempistiche, modalità e durata di utilizzo dei Servizi da parte tua (primo e ultimo utilizzo, durata della sessione nell’Account, modalità di utilizzo dell’account).

Tratteremo questi insiemi di dati di natura tecnica (i “Metadati”) per:

  • rispondere a, e difenderci da, eventuali reclami (tuoi o di terzi) relativi ai Servizi e al tuo utilizzo degli stessi, e/o
  • gestire e pianificare le nostre attività commerciali (ad esempio, per come i nostri clienti useranno i nostri Servizi in futuro e stimare le tendenze sulle loro esigenze e preferenze). In tal caso, i dati verranno anonimizzati.

Trattiamo queste informazioni sulla base dei nostri interessi legittimi, che costituiscono una base giuridica per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 6.1(f) del GDPR. Ricorda che avrai in ogni momento il diritto di opporti al trattamento di questi dati.

4.6 ATTENZIONE: Potremmo trattare dati relativi al tuo stato economico, giudiziario, familiare e di salute

In alcuni dei seguenti casi:

  • quando richiedi uno dei nostri servizi elencati sopra e elabori la tua richiesta di consulenza in maniera dettagliata, specificando dati sensibili come il tuo stato economico, giudiziario, familiare e di salute.
  • all’interno delle tue richieste di consulenza precedenti, che trovi nella tua dashboard personale;
  • se scrivi una recensione sul Sito ed erroneamente inserisci dei dati sensibili;
  • se, tramite la Piattaforma, inizi una conversazione via chat con un avvocato e parli della tua situazione familiare, sociale, economica o giudiziaria;
  • in caso di utilizzo da parte tua di funzionalità o Servizi simili a quelli sopra elencati,

potremmo ottenere accesso a dati personali relativi al tuo stato economico, giudiziario, familiare e di salute, che sono meritori di specifica protezione ai sensi del GDPR.

Avremo dunque bisogno del tuo consenso preventivo al trattamento di questi dati, che ti chiederemo in fase di registrazione. Il tuo consenso è, in questo caso, necessario per poter usufruire dei sopracitati Servizi; non potremmo infatti fornirteli senza poter trattare questi dati.

Il trattamento dei tuoi dati sensibili sulla base del tuo consenso è conforme all'articolo 9.2(a) del GDPR.

Potrai ritirare il consenso in qualsiasi momento, nel qual caso non saremo però in grado di continuare a fornirti i Servizi per i quali la condivisione di tali dati è necessaria.

Ti consigliamo inoltre:la tua privacy su deQuo è al sicuro, le tue richieste possono essere lette solo dall’avvocato/i che ha/hanno preso in carico la consulenza e da un operatore del sito (sotto la supervisione e la responsabilità del legale DPO). In ogni caso, è consigliabile, evitare di inserire dati personali e dettagliati sulla propria situazione economica e familiare. Laddove ti è possibile, prova a compilare una richiesta di consulenza legale, cercando di omettere certe informazioni sensibili ed esponi la questione in modo tale che tu possa ottenere comunque una risposta completa da parte di un avvocato senza dover specificare dettagli minuziosi sulla tua vita personale.

4.7 Richiesta di Consulenza a nome di terzi

Quando presenti una richiesta di consulenza legale a nome di altri individui, ci autorizzi a raccogliere i loro dati personali. Queste informazioni saranno trattate con la stessa attenzione e rigore con cui gestiamo i tuoi dati personali, seguendo le stesse procedure e politiche per la sicurezza.

4.8 Conservazione e cancellazione dei tuoi dati

I dati personali che ci fornisci durante la registrazione sul nostro Sito o App, o nell'utilizzo dei nostri Servizi, verranno trattati da noi come "titolari del trattamento" in conformità con il GDPR. Li manteniamo per il solo periodo necessario ai fini per i quali sono stati raccolti e trattati. Qualora deciderai di cancellare il tuo account, tutte le tue informazioni verranno eliminate dai nostri database.

Il periodo in cui conserviamo i tuoi dati varia a seconda del tipo di informazioni, nel caso della documentazione contabile e fiscale, terremo i tuoi dati nei termini stabiliti per adempiere ai nostri obblighi di legge, ovvero 10 anni.

Finalità del trattamentoPeriodo di conservazione
Creazione dell’Account o stipula del Contratto di ServiziTratteremo i tuoi dati fino a quando avrai un Account o un Contratto di Servizio attivo. Se cancelli il tuo account utente verranno eliminati entro 30 giorni dai nostri database.
MetadatiTratteremo i tuoi dati fino a quando avrai un Account o un Contratto di Servizio attivo. Se cancelli il tuo account utente verranno eliminati entro 30 giorni dai nostri database.
Documentazione contabileTerremo questi dati nei termini stabiliti per adempiere ai nostri obblighi di legge, ovvero 10 anni.

4.9 Condivisione dei tuoi dati con gli Avvocati registrati

Quando richiedi assistenza legale tramite la Piattaforma, sia verso un singolo avvocato che verso più professionisti, ti chiediamo il consenso per trasmettere i tuoi dati personali ai legali selezionati. Questo ci permette di offrirti i Servizi richiesti e di facilitare l'intermediazione tra te e il professionista o la struttura. Tieni presente che il tuo consenso è fondamentale per la prestazione dei Servizi, poiché senza i tuoi dati personali non saremo in grado di offrirti un'adeguata assistenza legale.

Una volta ricevuti i tuoi dati da parte nostra, l’avvocato diverrà titolare autonomo del trattamento dei tuoi dati personali, per finalità propria e distinte da quelle individuate nella presente Informativa (ad esempio, per contattarti privatamente, per perseguire una vera e propria attività di consulenza giudiziale o altro).

5.0 Responsabili della protezione dei dati (DPO)

Il nostro responsabile della protezione dei dati (DPO, Data Protection Officer) si occupa di garantire che la piattaforma rispetti le leggi sulla protezione dei dati personali. Inoltre, rappresenta un punto di contatto tra gli utenti, gli operatori di deQuo e le autorità competenti in materia di protezione dei dati e ha il compito di monitorare l'applicazione della normativa sulla protezione dei dati e gestire eventuali reclami o richieste di infor

5.1 Responsabile interno della protezione dei dati (DPO)

Il Titolare del trattamento ha provveduto a nominare un legale responsabile interno della protezione dei dati (DPO), contattabile al seguente indirizzo: dpo@deQuo.it.

5.2 Responsabile esterno della protezione dei dati (DPA)

Il Responsabile esterno della protezione dei dati è la RHX S.r.l. , società di hosting che detiene i file, i contenuti e le informazioni registrate sul sito deQuo.it, con sede in P.zza Resistenza 5/1 in Pieve di Soligo, TV, 31053.

RHX si impegna a rispettare le leggi sulla protezione dei dati personali e a fornire un alto livello di sicurezza per i dati dei propri clienti. Offre inoltre, garanzie di sicurezza contro la perdita dei dati e controllo degli accessi in conformità con le normative in materia di privacy e sicurezza. In qualità di responsabile esterno dei dati, RHX collabora con noi per garantire che tutti i dati personali raccolti vengano trattati in modo sicuro e che vengano adottate le misure appropriate per prevenire la perdita, l'uso improprio o la divulgazione non autorizzata dei dati personali. In caso di domande o preoccupazioni relative alla protezione dei dati personali, RHX sarà a disposizione per fornire supporto e consulenza.

5.3 Data Breach

In caso di Data Breach, il responsabile esterno della protezione dei dati, è tenuto a comunicare, senza giustificato ritardo e comunque entro 24 (ventiquattro) ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza, di ogni violazione della sicurezza che comporti anche accidentalmente la distruzione, la perdita, la modifica, la rivelazione non autorizzata o l'accesso ai Dati Personali trasmessi, conservati o comunque trattati ed a prestare ogni necessaria collaborazione al Titolare del trattamento in relazione all’adempimento degli obblighi sullo stesso gravanti di notifica delle suddette violazioni all’Autorità ai sensi dell’art. 33 del GDPR o di comunicazione della stessa agli interessati ai sensi dell’art. 34 del GDPR.

Il Titolare del trattamento a sua volta, si impegnerà in maniera tempestiva a comunicare a tutti i suoi utenti registrati, la natura della violazione di Dati Personali e/o informazioni ed elencare le misure raccomandate per attenuare i possibili effetti pregiudizievoli della violazione di Dati Personali e/o informazioni.

La comunicazione descrive, inoltre, le conseguenze della violazione di Dati Personali e/o informazioni e le misure proposte o adottate dal Responsabile del trattamento per porvi rimedio. Quanto previsto al periodo che precede deve essere applicato anche qualora la violazione sia solo presunta o esista un sospetto pur in assenza di certezze.

Il titolare si accerterà che il Responsabile del trattamento esterno tenga un aggiornato inventario delle violazioni dei Dati Personali, ivi incluse le circostanze in cui si sono verificate, le loro conseguenze e i provvedimenti adottati per porvi rimedio, in modo da consentire al Titolare del trattamento di verificare il rispetto delle disposizioni del presente articolo.

6.0 Modifiche alla presente Privacy Policy

Ci impegniamo a mantenere la nostra privacy policy il più possibile aggiornata e conforme alle leggi vigenti. In caso di modifiche significative, verranno informati gli utenti via e-mail e tramite un popup all'interno della piattaforma. Si invita pertanto a verificare regolarmente questa pagina per eventuali modifiche.