Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2023
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Ai fini delle leggi sulla protezione dei dati dell'Unione Europea, in particolar modo del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, di seguito “GDPR”), deQuo, e la deQuo S.r.l. sono i titolari del trattamento dei tuoi dati personali.
Le decisioni strategiche riguardanti le finalità e i mezzi di trattamento dei dati personali dei pazienti vengono sempre prese dal nostro team deQuo S.r.l. con sede operativa in Torino, Corso Ferrucci 112 ed. 1b.
Puoi contattare il nostro responsabile della protezione dei dati (“DPO”) inviando un'email a dpo@dequo.it o via posta, inviando la tua richiesta agli uffici di deQuo.it.
Il tipo di informazioni personali che raccogliamo e utilizziamo, e le ragioni per cui le trattiamo, dipendono dalla categoria di utente e dall'utilizzo specifico della piattaforma e del sito web, così come le basi giuridiche su cui si basa il trattamento.
Le tipologie di utente sono:
Visitatore del sito: se sei un utente o un avvocato del nostro sito alla ricerca di informazioni di carattere legale e non intendi richiedere una consulenza legale né hai intenzione di registrarti al sito come Avvocato, vai al paragrafo 4.
Utente: se sei un utente registrato al sito che ha richiesto una consulenza legale su deQuo, vai al paragrafo 4.
Avvocato: se sei un avvocato registrato al sito e abilitato ad utilizzare la piattaforma che ha attivato una registrazione BASIC gratuita, vai al paragrafo 3.
Avvocato Abbonato: se invece sei un avvocato abbonato che ha pagato uno dei nostri piani SMART o PLUS, e dunque abilitato anche all’acquisto dei pacchetti crediti, vai al paragrafo 3.
I tuoi dati personali non verranno mai condivisi con soggetti diversi da quelli elencati in seguito e mai verranno condivisi, senza il relativo consenso da parte degli utenti registrati per il trasferimento dei dati, ad altro titolare del trattamento. Ciascuna di queste terze parti agisce come responsabile esterno del trattamento dei dati su nostra istruzione, e ha sottoscritto un contratto di nomina del responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR del Reg. UE 2016/679 o accordo di riservatezza e di non divulgazione.
Questi sono:
a) deQuo S.r.l. - Area Account Manager
b) Servizio di pagamento - Stripe Inc.
Per fare in modo che l’elaborazione dei pagamenti all’interno della piattaforma (acquisto crediti, abbonamenti, acquisto consulenze, pagamento consulenze - bonifici in uscita) siano semplici e sicuri, accettiamo pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri metodi ed elaboriamo le transazioni tramite un servizio di pagamento esterno a deQuo: Stripe Inc.Accettando questi termini, accetti anche i termini di pagamento di stripe contenuti in questa privacy policy: https://stripe.com/it/privacy
Alcune delle suddette terze parti hanno sede al di fuori dell’Unione Europea. In tal caso, è nostro obbligo assicurarci che sussistano i requisiti di legge per procedere al trasferimento dei dati in piena sicurezza, e rimarremo in ogni caso responsabili per il rispetto dei tuoi diritti e degli obblighi di legge in relazione ai dati personali trasferiti.
Infine, possiamo divulgare i tuoi dati per ottemperare ad eventuali requisiti o dettami di legge o regolamentari, per imporre il rispetto delle nostre politiche o condizioni d’uso o del Contratto di Servizio, per contattare autorità giudiziarie o altre autorità pubbliche o per ottemperare alle loro legittime richieste, o per proteggere i nostri diritti. Possiamo anche condividere le tue informazioni personali con altre entità aziendali, in caso di fusione, acquisizione o investimento in tale entità aziendale, o in caso di riorganizzazione aziendale.
Potremmo inoltre condividere i tuoi dati personali con fornitori esterni, ancora una volta al solo scopo di fornirti i Servizi richiesti. A meno che non ti venga comunicato diversamente, e ti venga richiesto il relativo consenso per il trasferimento dei dati ad altro titolare del trattamento, ciascuna di queste terze parti agisce come responsabile del trattamento dei dati su nostra istruzione, e ha sottoscritto un contratto di nomina del responsabile del trattamento con noi ai sensi dell’art. 28 GDPR del Reg. UE 2016/679. Tra essi, vi sono:
Eccetto nei casi sopra menzionati, non trasferiremo le tue informazioni personali a terzi senza il tuo consenso.
Se non vengono fornite le informazioni personali obbligatorie, il titolare non sarà in grado di stabilire o continuare la relazione con l'interessato. L'interessato che fornisca informazioni personali di terze parti è direttamente responsabile per l'origine, la raccolta, il trattamento, la comunicazione o la diffusione di tali informazioni.
Ricorda che puoi sempre contattarci per esprimere la tua opposizione al trattamento da noi effettuato (v. paragrafo “Quali sono i tuoi diritti riguardo al trattamento dei dati personali”, che segue).
Ai sensi del GDPR, e indipendentemente dal tipo di utilizzo della Piattaforma e dei Servizi da te effettuato, hai i seguenti diritti:
Rispetteremo sempre i nostri obblighi legali in merito ai tuoi diritti in qualità di interessato, per consentirti di esercitarli appieno. Cercheremo di risponderti entro un termine ragionevole e, in ogni caso, entro un mese (o nei tempi che ti comunicheremo immediatamente in caso di richieste complesse o numerose).
Ci riserviamo il diritto di richiedere un contributo spese ragionevole (che copra i costi per fornire le informazioni) o di rifiutare di rispondere a richieste che siano evidentemente infondate o eccessive. In tal caso, ti spiegheremo la situazione e ti informeremo sui tuoi diritti. Ci riserviamo inoltre il diritto di verificare l'identità del richiedente per prevenire la divulgazione dei tuoi dati personali a terze parti non autorizzate.
Nel caso degli avvocati, verifichiamo che le informazioni siano correttamente inserite e che l’avvocato sia abilitato all’esercizio della professione consultando il sito del Consiglio Nazionale Forense, https://www.consiglionazionaleforense.it/ricerca-avvocati
Il nostro scopo è garantire che le informazioni su di te che deteniamo siano sempre accurate. Per aiutarci a mantenerle aggiornate, ti preghiamo di avvisarci di eventuali modifiche ai tuoi dati personali. In seguito a una tua segnalazione o richiesta, ci impegneremo a verificare e, se necessario, ad aggiornare i tuoi dati personali che abbiamo in nostro possesso.
Per garantire la protezione dei tuoi dati personali da accessi non autorizzati, abbiamo implementato una serie di misure di sicurezza tecniche, fisiche, elettroniche, operative e amministrative. Rispettiamo gli standard accettati del settore per proteggere le informazioni personali che ci vengono fornite, tanto durante la trasmissione quanto dopo la ricezione. Per esempio, effettuiamo regolarmente test sulla sicurezza della piattaforma, gestiamo gli accessi ai dati all'interno dell'organizzazione tramite segmentazione e controllo, e utilizziamo tecniche di pseudonimizzazione, anonimizzazione o crittografia.
Purtroppo, la trasmissione di informazioni attraverso internet, inclusa la posta elettronica, non è sempre priva di rischi. Nonostante il nostro impegno costante a garantire la sicurezza dei tuoi dati personali, non possiamo garantire che la trasmissione dei tuoi dati al nostro sito, app o piattaforma sia completamente al sicuro, soprattutto se avviene attraverso canali non protetti.
L'utente è pertanto responsabile delle conseguenze della trasmissione. Una volta che le tue informazioni sono nelle nostre mani, adotteremo precauzioni estreme e implementeremo misure di sicurezza appropriate per prevenire eventuali accessi o divulgazioni non autorizzati.
Per qualsiasi domanda relativa ai tuoi dati personali, puoi contattarci:
Indirizzato agli Avvocati che utilizzano la Piattaforma e i Servizi a titolo professionale, e ti sei registrato sulla Piattaforma creando il tuo Account (un “Avvocato Registrato”), eventualmente avendo anche stipulato un abbonamento a pagamento (SMART o PRO).
Cosa leggerai in seguito: Che dati personali trattiamo; come li raccogliamo; per quali finalità, e su quale base giuridica, li trattiamo.
Ci fornisci i tuoi dati quando ti registri sulla Piattaforma (creando il tuo Account) e cominci a utilizzare i nostri Servizi, e/o al momento della registrazione da parte tua e dall’accettazione dei T&C e della presente Privacy Policy.
Al momento della registrazione sulla Piattaforma, raccoglieremo i dati relativi alle tue attività professionali, altre informazioni utili per la creazione del tuo Account e del tuo profilo sulla Piattaforma, che sarà visibile agli utenti. Le informazioni fornite possono includere o riguardare, tra l’altro:
Inoltre, se hai un abbonamento a pagamento (SMART o PRO), avremo bisogno di alcuni dati di fatturazione necessari per un utilizzo ottimale della piattaforma:
Ti ricordiamo che, avrai la possibilità di gestire il tuo profilo su questa piattaforma in maniera diretta ed autonoma, e decidere quali dati personali vi saranno pubblicati. Ricorda che per motivi di carattere tecnico, tutte le modifiche effettuate all’interno della tua dashboard, verranno pubblicati con un ritardo di 30 minuti circa.
In quanto Avvocato Registrato nostro cliente, riceverai da parte nostra solo ed esclusivamente comunicazioni di servizio (nuove consulenze in arrivo, nuovi preventivi) e di carattere tecnico (malfunzionamenti o aggiornamenti del sito).
Comunicazioni di carattere commerciale e pubblicitario, verranno inviate solo previa accettazione in fase di registrazione, o tramite approvazione successiva all’interno della pagina Privacy Policy, GDPR, Dati Personali della tua dashboard personale.
In quest’ultimo caso, la base giuridica per l’invio di tali comunicazioni (via messaggio telefonico o e-mail) è l’interesse legittimo ai sensi dell’art 6.1(f) del GDPR. Ciononostante, trattandosi di comunicazioni di natura potenzialmente commerciale, avrai sempre il diritto di opporti alla ricezione, nel qual caso smetteremo di contattarti, fatta eccezione per comunicazioni di natura non-commerciale relative al tuo Account, ai Servizi o al Contratto di Servizi (ad esempio: modifiche alle condizioni contrattuali, notifiche di malfunzionamento, messaggi di natura legale o regolamentare), in quest’ultimo caso, l’accettazione è obbligatoria per continuare ad utilizzare la piattaforma.
Qualora non volessi ricevere più email tecniche e di servizio, ti chiediamo di richiedere la cancellazione del tuo account.
Nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi da parte tua, potremmo ottenere altre tipologie di dati, tra cui, ad esempio: informazioni relative tuo dispositivo (computer o telefono cellulare), indirizzo IP, fuso orario e lingua, o il browser che utilizzi. Raccoglieremo anche informazioni relative alle tempistiche, modalità e durata di utilizzo dei Servizi da parte tua (primo e ultimo utilizzo, durata della sessione nell’Account, modalità di utilizzo dell’account).
Tratteremo questi insiemi di dati di natura tecnica (i “Metadati”) per:
Trattiamo queste informazioni sulla base dei nostri interessi legittimi, che costituiscono una base giuridica per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 6.1(f) del GDPR. Ricorda che avrai in ogni momento il diritto di opporti al trattamento di questi dati.
In relazione ai dati personali che ci fornisci durante la tua registrazione sulla Piattaforma o nell'ambito dell'utilizzo dei Servizi, siamo responsabili del loro trattamento come titolari ai sensi del GDPR. Li manterremo per un tempo ragionevole e solo per il periodo strettamente necessario allo scopo per cui sono stati raccolti. Se deciderai di cancellare il tuo account, i tuoi dati verranno completamente rimossi dai nostri sistemi.
Il periodo in cui conserviamo i tuoi dati varia a seconda del tipo di informazioni, nel caso della documentazione contabile e fiscale, terremo i tuoi dati nei termini stabiliti per adempiere ai nostri obblighi di legge, ovvero 10 anni.
Finalità del trattamento | Periodo di conservazione |
---|---|
Creazione dell’Account o stipula del Contratto di Servizi | Tratteremo i tuoi dati fino a quando avrai un Account o un Contratto di Servizio attivo. Se cancelli il tuo account utente verranno eliminati entro 30 giorni dai nostri database. |
Metadati | Tratteremo i tuoi dati fino a quando avrai un Account o un Contratto di Servizio attivo. Se cancelli il tuo account utente verranno eliminati entro 30 giorni dai nostri database. |
Documentazione contabile | Terremo questi dati nei termini stabiliti per adempiere ai nostri obblighi di legge, ovvero 10 anni. |
Per elaborare i pagamenti delle transazioni che avvengono all’interno della piattaforma, ci serviamo di un servizio esterno: Stripe Inc.
I dati di pagamento che vengono conservati nel nostro database, non riguardano in alcun modo i dati delle carte di credito, che vengono conservati, invece, nei registri della società Stripe Inc.
Se sei un utente del nostro Sito alla ricerca di informazioni su avvocato o su questioni di natura legale, questa sezione si applica a te.
A) Che dati personali trattiamo; come li raccogliamo; per quali finalità, e su quale base giuridica, li trattiamo
Durante la registrazione sul nostro Sito o App, ti chiederemo di fornirci alcune informazioni personali per poterti offrire i nostri Servizi. Questi includono il tuo indirizzo email e numero di telefono, nonché il tuo nome, cognome, genere e città di residenza. Conserviamo questi dati all'interno dei nostri sistemi per garantirti un'esperienza di utilizzo dei Servizi senza problemi.
I nostri Servizi ti consentono, tra le altre cose, di: inviare messaggi e/o comunicare in chat con gli avvocati, salvare le tue informazioni personali nel tuo Account deQuo, e pubblicare sul Sito la tua recensione. Puoi anche controllare le tue consulenze richieste, i tuoi avvocati, e gestire il tuo Account.
Quando ti registri per utilizzare i nostri Servizi, accetti quindi le Condizioni di Servizio e questa Privacy Policy cliccando nella relativa casella, e stipuli quindi un contratto giuridicamente vincolante.
La necessità, da parte nostra, di dare esecuzione agli obblighi di tale contratto e di consentirti di accedere ai Servizi, costituisce una valida base giuridica per il trattamento dei tuoi dati personali, come specificato all'articolo 6.1(b) del GDPR.
a) Richiesta di Consulenza Scritta: Quando richiedi una consulenza scritta, tramite il Sito, otterremo da parte tua ulteriori dati personali, tra cui ad esempio:
Conserveremo questi dati all’interno della Piattaforma e li trasmetteremo all’/agli avvocato, da te selezionato e iscritto al sito. Dopo aver trasmesso i tuoi dati personali, l’avvocato che avrà preso in carico la tua consulenza, diverrà titolare autonomi del trattamento dei tuoi dati, per lo scopo determinato (ad esempio, per fornirti una consulenza legale). Tale trattamento sarà soggetto alla politica di trattamento e di conservazione dei dati personali dell’avvocato.
Inoltre, potremo inviarti (via messaggio telefonico o e-mail) una comunicazione di conferma della prenotazione, di avvenuta presa in carico o notifiche di servizio e ti avviseremo in caso di cancellazione.
Dopo la consulenza, ti potremo contattare per chiederti di scrivere una recensione della tua esperienza sul Sito.
b) Richiesta di Consulenza Flex: Valgono le stesse informazioni di registrazione di cui sopra. Inoltre, questa richiesta di consulenza verrà inviata a tutti gli avvocati registrati, che potranno decidere di prenderla in carico. Gli avvocati non vedranno i tuoi dati personali, sino al momento della presa in carico, da quel momento, il trattamento sarà soggetto alla politica di trattamento e di conservazione dei dati personali dell’avvocato.
L’avvocato, o gli avvocati, che prenderanno in carico la tua richiesta di Consulenza Flex, dunque, potranno visionare i tuoi dati e il contenuto della tua consulenza dal momento della presa in carico, e potrai comunicare con loro direttamente via chat.
c) Richiesta di Consulenza Video: Valgono le stesse informazioni di registrazione di cui sopra. Verrà inoltre, presa informazione riguardo la data e l’ora in cui verrà erogata la consulenza e il costo della consulenza video.
d) Richiesta di Consulenza Telefonica: Valgono le stesse informazioni di registrazione di cui sopra. Verrà inoltre, presa informazione riguardo la data e l’ora in cui verrà erogata la consulenza e il costo della consulenza telefonica.
d) Richiesta di Preventivo: Valgono le stesse informazioni di registrazione della richiesta di consulenza scritta. In questo caso, così come con la Consulenza Flex, la tua richiesta verrà inviata a tutti gli avvocati. Gli avvocati che prenderanno in carico la tua richiesta di preventivo, potranno leggere i tuoi dati e i contenuti della tua richiesta. Anche in questo caso, il trattamento sarà soggetto alla politica di trattamento e di conservazione dei dati personali dell’avvocato.
e) Chat con gli avvocati e messaggio privato: attraverso la nostra piattaforma, dopo aver richiesto una consulenza legale scritta, video, telefonica, o preventivo, verrà avviata una chat: ne saremo a conoscenza ma non vi accederemo, e i contenuti di tali conversazioni resteranno privati tra te e l’avvocato.
Puoi rivedere la cronologia e i contenuti delle chat o dei messaggi, in qualsiasi momento.
La necessità, da parte nostra, di dare esecuzione alle condizioni di servizio e di consentirti di accedere ai Servizi, costituisce una valida base giuridica per il trattamento dei tuoi dati personali, come specificato all'articolo 6.1(b) del GDPR.
Tuttavia, alcuni dei dati personali che condividerai con noi nel corso del processo di prenotazione sono o potrebbero essere considerati (singolarmente o congiuntamente) dati sensibili relativi alla tua situazione economica, familiare o di salute, e quindi meritori di specifica protezione ai sensi del GDPR.
Per ulteriori informazioni relative alla base giuridica per il trattamento di questi dati, puoi fare riferimento alla Sezione II(B) della presente informativa (“Trattiamo dati sensibili”).
Condividendo la tua recensione sulla tua esperienza con uno dei nostri avvocati sul nostro Sito o pubblicando una domanda destinata agli avvocati presenti sulla Piattaforma, potresti essere invitato a fornirci alcune informazioni personali. Ad esempio, potresti voler includere dettagli identificativi o descrivere il motivo della tua visita o la tua situazione. Per questo, ti chiederemo di esprimere il tuo consenso per il trattamento di dati sensibili. Il trattamento dei dati personali sulla base del consenso è conforme all'articolo 9.2(a) del GDPR.
Ricorda che le tue recensioni saranno rese pubbliche. Ti consigliamo di non inserire nessuna informazione di natura privata o sensibile, in quanto ciò che pubblichi sarà visibile a tutti gli utenti del Sito.
In quanto Utente Registrato, riceverai da parte nostra solo ed esclusivamente comunicazioni di servizio (nuove consulenze in arrivo, nuovi preventivi) e di carattere tecnico (malfunzionamenti o aggiornamenti del sito).
Comunicazioni di carattere commerciale e pubblicitario, verranno inviate solo previa accettazione in fase di registrazione, o tramite approvazione successiva all’interno della pagina Privacy Policy, GDPR, Dati Personali della tua dashboard personale.
In quest’ultimo caso, la base giuridica per l’invio di tali comunicazioni (via messaggio telefonico o e-mail) è l’interesse legittimo ai sensi dell’art 6.1(f) del GDPR.
Ciononostante, trattandosi di comunicazioni di natura potenzialmente commerciale, avrai sempre il diritto di opporti alla ricezione, nel qual caso smetteremo di contattarti, fatta eccezione per comunicazioni di natura non-commerciale relative al tuo Account, ai Servizi o al Contratto di Servizi (ad esempio: modifiche alle condizioni contrattuali, notifiche di malfunzionamento, messaggi di natura legale o regolamentare), in quest’ultimo caso, l’accettazione è obbligatoria per continuare ad utilizzare la piattaforma.
Qualora non volessi ricevere più email tecniche e di servizio, ti chiediamo di richiedere la cancellazione del tuo account.
Nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi da parte tua, potremmo ottenere altre tipologie di dati, tra cui, ad esempio: informazioni relative tuo dispositivo (computer o telefono cellulare), indirizzo IP, fuso orario e lingua, o il browser che utilizzi. Raccoglieremo anche informazioni relative alle tempistiche, modalità e durata di utilizzo dei Servizi da parte tua (primo e ultimo utilizzo, durata della sessione nell’Account, modalità di utilizzo dell’account).
Tratteremo questi insiemi di dati di natura tecnica (i “Metadati”) per:
Trattiamo queste informazioni sulla base dei nostri interessi legittimi, che costituiscono una base giuridica per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 6.1(f) del GDPR. Ricorda che avrai in ogni momento il diritto di opporti al trattamento di questi dati.
In alcuni dei seguenti casi:
potremmo ottenere accesso a dati personali relativi al tuo stato economico, giudiziario, familiare e di salute, che sono meritori di specifica protezione ai sensi del GDPR.
Avremo dunque bisogno del tuo consenso preventivo al trattamento di questi dati, che ti chiederemo in fase di registrazione. Il tuo consenso è, in questo caso, necessario per poter usufruire dei sopracitati Servizi; non potremmo infatti fornirteli senza poter trattare questi dati.
Il trattamento dei tuoi dati sensibili sulla base del tuo consenso è conforme all'articolo 9.2(a) del GDPR.
Potrai ritirare il consenso in qualsiasi momento, nel qual caso non saremo però in grado di continuare a fornirti i Servizi per i quali la condivisione di tali dati è necessaria.
Ti consigliamo inoltre:la tua privacy su deQuo è al sicuro, le tue richieste possono essere lette solo dall’avvocato/i che ha/hanno preso in carico la consulenza e da un operatore del sito (sotto la supervisione e la responsabilità del legale DPO). In ogni caso, è consigliabile, evitare di inserire dati personali e dettagliati sulla propria situazione economica e familiare. Laddove ti è possibile, prova a compilare una richiesta di consulenza legale, cercando di omettere certe informazioni sensibili ed esponi la questione in modo tale che tu possa ottenere comunque una risposta completa da parte di un avvocato senza dover specificare dettagli minuziosi sulla tua vita personale.
Quando presenti una richiesta di consulenza legale a nome di altri individui, ci autorizzi a raccogliere i loro dati personali. Queste informazioni saranno trattate con la stessa attenzione e rigore con cui gestiamo i tuoi dati personali, seguendo le stesse procedure e politiche per la sicurezza.
I dati personali che ci fornisci durante la registrazione sul nostro Sito o App, o nell'utilizzo dei nostri Servizi, verranno trattati da noi come "titolari del trattamento" in conformità con il GDPR. Li manteniamo per il solo periodo necessario ai fini per i quali sono stati raccolti e trattati. Qualora deciderai di cancellare il tuo account, tutte le tue informazioni verranno eliminate dai nostri database.
Il periodo in cui conserviamo i tuoi dati varia a seconda del tipo di informazioni, nel caso della documentazione contabile e fiscale, terremo i tuoi dati nei termini stabiliti per adempiere ai nostri obblighi di legge, ovvero 10 anni.
Finalità del trattamento | Periodo di conservazione |
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Creazione dell’Account o stipula del Contratto di Servizi | Tratteremo i tuoi dati fino a quando avrai un Account o un Contratto di Servizio attivo. Se cancelli il tuo account utente verranno eliminati entro 30 giorni dai nostri database. |
Metadati | Tratteremo i tuoi dati fino a quando avrai un Account o un Contratto di Servizio attivo. Se cancelli il tuo account utente verranno eliminati entro 30 giorni dai nostri database. |
Documentazione contabile | Terremo questi dati nei termini stabiliti per adempiere ai nostri obblighi di legge, ovvero 10 anni. |
Quando richiedi assistenza legale tramite la Piattaforma, sia verso un singolo avvocato che verso più professionisti, ti chiediamo il consenso per trasmettere i tuoi dati personali ai legali selezionati. Questo ci permette di offrirti i Servizi richiesti e di facilitare l'intermediazione tra te e il professionista o la struttura. Tieni presente che il tuo consenso è fondamentale per la prestazione dei Servizi, poiché senza i tuoi dati personali non saremo in grado di offrirti un'adeguata assistenza legale.
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Il Titolare del trattamento a sua volta, si impegnerà in maniera tempestiva a comunicare a tutti i suoi utenti registrati, la natura della violazione di Dati Personali e/o informazioni ed elencare le misure raccomandate per attenuare i possibili effetti pregiudizievoli della violazione di Dati Personali e/o informazioni.
La comunicazione descrive, inoltre, le conseguenze della violazione di Dati Personali e/o informazioni e le misure proposte o adottate dal Responsabile del trattamento per porvi rimedio. Quanto previsto al periodo che precede deve essere applicato anche qualora la violazione sia solo presunta o esista un sospetto pur in assenza di certezze.
Il titolare si accerterà che il Responsabile del trattamento esterno tenga un aggiornato inventario delle violazioni dei Dati Personali, ivi incluse le circostanze in cui si sono verificate, le loro conseguenze e i provvedimenti adottati per porvi rimedio, in modo da consentire al Titolare del trattamento di verificare il rispetto delle disposizioni del presente articolo.
Ci impegniamo a mantenere la nostra privacy policy il più possibile aggiornata e conforme alle leggi vigenti. In caso di modifiche significative, verranno informati gli utenti via e-mail e tramite un popup all'interno della piattaforma. Si invita pertanto a verificare regolarmente questa pagina per eventuali modifiche.