Divorzio separazione dei beni: posso chiedere mantenimento?

Sposato in regime di separazione dei beni, ora mi trovo mio malgrado a divorziare posso richiedere assegno di mantenimento nonostate il regime?
Utente 2832

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Gloria Biundo
Avvocato Civilista

Risposta in data 02/03/2020

Gentile, Credo Lei stia facendo un po' di confusione tra i vari ambiti. Il matrimonio con regime patrimoniale della separazione dei beni è funzionale al solo aspetto patrimoniale, ovvero ciò che viene acquistato dai coniugi in costanza di matrimonio e con la separazione cessa tale regime patrimoniale. Prima del divorzio in ogni caso bisogna prima separarsi con atto omologato dal Tribunale, salvo la negoziazione assistita. La separazione può essere consensuale oppure giudiziale. Nel primo caso devono decorrere almeno sei mesi per chiedere il divorzio, nel secondo caso 12 mesi. In tema di mantenimento. Ecco, qui bisognerebbe capire se vi sono figli minori o maggiorenni non economicamente autosufficienti, in quel caso i genitori non possono sottrarsi dai doveri genitoriali e quindi all'assegno di mantenimento. Diverso è il mantenimento per il coniuge più debole o comunque non economicamente autosufficiente. Bisognerebbe capire il vostro singolo caso concreto ed i redditi di entrambi. Rimango a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento ed eventualmente seguirla nella trattativa. Cordiali saluti Avv. Gloria Biundo gloria.biundo@libero.it

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione