Donazione in regime di comunione verso figli: si può?

Proprietario di due appartamenti ricevuti in successione dai miei genitori molti anni fa. Sposato da un anno, posso donare le case alle mie figlie senza nessun intervento ne pretesa da parte di mia moglie?
Utente 5448

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, i beni che ha ricevuto in successione sono suoi beni personali e ne può disporre come meglio crede. Pertanto, può effettuare una donazione nei confronti delle sue figlie senza che sua moglie possa avanzare alcuna pretesa. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 24/09/2020

Buonasera, per il codice civile è possibile disporre liberamente del proprio patrimonio, senza controprestazioni pecuniarie. Saluti.
GR
Giorgio Rocca
Avvocato Civilista

Risposta in data 24/09/2020

Buonasera, i beni ricevuti per successione sono beni personali, non cadono in comunione, salvo non sia diversamente indicato in testamento. A disposizione, i miei contatti sono sul mio profilo. Cordiali saluti Avv. Giorgio Rocca

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione