Eredità: cosa fare

Mia madre aveva preso Buoni Fruttiferi Postali una ventina d'anni fa. Una decina d'anni più tardi, a deciso di aggiungere il mio nome sui buoni, per poter prendere qualche soldi in caso di bisogno se, per una ragione qualunque, sarebbe stata immobilizzata. Quando è andata a l'ufficio postale per aggiungere il mio nome, il direttore de l'ufficio gli ha consigliato di aggiungere un altro nome : Di fatti, vivo in Belgio, ed era più comodo e logico di aggiungere sui buoni il nome di mia sorella più giovane che abitava a dieci chilometri de lei. Mi ha chiesto se ero d'accordo. Certo che ero d'accordo, mi sembrava un cosa normale. Ho anche consigliato di fare la delega a mia sorella per il conto bancario. E andata cosi. E non e abbiamo più parlato. Mia madre e deceduta un anno fa, e quand ho parlato di ritirare i soldi dei buoni, questa qui a rifiutato, dicendo che i buoni erano suoi, e che non mi tornava niente. Per il conto bancario tutto è andato senza problemi. La madre non ha lasciato testamento. Vorrei sapere se sono in diritto di prendre la metà dei buoni o si tutti rimangono per mia sorella. Se posso ritirare i soldi, devo chiedere a mia sorella ? O posso ritirare la parte mia senza la sua presenza ? Quanto tempo ci vuole per ritirare i soldi ? I buoni entrano nella successione ? Mi scusi per il mio pessimo italiano, non le pratico da molto tempo. E vivo da sempre in Belgio.
Utente 17977

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, la vicenda merita un accurato approfondimento senza il quale non è possibile fornirle un parere. Opero anche in Giurisdizioni estere. Resto a disposizione per una consulenza. La consulenza va concordata ed è a pagamento. CORDIALI SALUTI PROF. AVV. DOMENICO LAMANNA DI SALVO MATRIMONIALISTA - DIVORZISTA - CURATORE SPECIALE DEL MINORE MILANO - BARI
Buongiorno, certo che ha diritto ad ottenere la sua giusta quota sia dei buoni che del conto corrente. Il comportamento di sua sorella, sulla scorta di quanto ha rappresentato, è illegittimo. Le consiglio di incaricare un avvocato italiano affinchè curi la vicenda dal punto di vista fiscale e civile per la divisione dell'eredità. Se ha bisogno di assistenza mi può contattare ai recapiti che trova cliccando sul mio profilo. A disposizione, saluto cordialmente.
Buongiorno, la questione andrebbe approfondita in quanto ci sono diversi aspetti da chiarire e valutare. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione