Eredità del nonno gestita solo dalla madre: è giusto?

Mio marito è figlio unico ma con una madre che gestisce tutto il patrimonio ereditato dal nonno. Vuole donare un box a una parente senza interpellare il figlio. Lo puó fare? Mio marito è affetto da schizofrenia, ma non è stato dichiarato incapace di intendere e volere da un giudice o da un tribunale. La madre puó prendere decisioni di questo tipo senza consultarlo? Non ha comunque diritto a metà dell’asse ereditario della madre? Si puó fare qualcosa perchè non venga sempre estromesso dalle decisioni?
Utente 9651

L’Avvocato risponde:

Buongiorno. Immaginando che il de cuius fosse il padre della madre di suo marito, la madre di suo marito eredita tutto alla morte del nonno (che è suo padre) e suo marito erediterà tutto alla morte della figlia del nonno (che è la madre di suo marito). Quindi, il patrimonio del nonno (padre) è correttamente nelle mani di sua figlia (madre di suo marito). Detto ciò, per la tematica delle donazioni compiute in vita, occorre vedere se l'operazione inficia o meno la quota di legittima di suo marito. Se serve, mi contatti ai recapiti che trova nel mio profilo. Un cordiale saluto. amg

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione