Eredità e successione: chi paga i miei debiti?

Buongiorno, ho saputo di essere nel testamento di mio nonno, insieme ai miei cugini e mio fratello, ho dei debiti con equitalia, come devo fare per evitare pignoramento, chiedere rateizzazione, o pagare, ma ora non ho i soldi, inoltre, chiedevo se un erede non ha i soldi per pagare la successione, non eredità? Come si fa in questi casi? La ringrazio , attendo risposta, cordiali saluti.
Utente 5979

L’Avvocato risponde:

GR
Giorgio Rocca
Avvocato Civilista

Risposta in data 24/11/2020

Buonasera, ci sono dieci anni dalla morte del nonno per accettare l'eredità. Non deve per forza essere accettata subito. La dichiarazione di successione deve essere fatta entro un anno dalla morte e può farla anche un solo erede per tutti, gli eredi sono tutti tenuti in solido per il pagamento delle tasse dovute. E' necessario anche valutare cosa Lei potrebbe ereditare. Se si trattasse di somme di denaro, potrebbe ereditare e poi regolare i Suoi debiti con l'aiuto proprio di queste somme. Cordiali saluti Avv. Giorgio Rocca

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione