Eredità in caso di morte: il problema dei figli da madri diverse

Salve ho una domanda semplice attualmente sono sposato e mia moglie ha 2 figli dal precedente matrimonio e uno con me. In caso di mia morte la mia eredità va a mia moglie e a mia figlia 75% e 25% credo la mia perplessità e che una volta che viene a mancare anche mia moglie la sua parte andrebbe divisa anche con gli altri 2 giusto? Se così fosse potrei fare un testamento diretto non impugnabile evitando di fare il divorzio?
Utente 4618

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, se chi muore lascia, oltre al coniuge, un solo figlio, a quest'ultimo è riservato un terzo del patrimonio ed un altro terzo spetta al coniuge (art. 542 c.c.). Il resto del patrimonio è la quota disponibile che può "impiegare" come meglio crede. Nel caso, invece, quando dovesse venire a mancare Sua moglie, ai 2 figli è riservata la quota dei due terzi, da dividersi in parti uguali tra i figli (art. 537 c.c.). Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione