Eredità: una delle due figlie non è in linea successione

Buongiorno volevo sapere un consiglio nel2004 abbiamo acquistato un appartamento però siccome a mio marito non davano il mutuo in quanto la busta paga non pasta a allora quello del agenzia ci ha consigliato di mettere insieme anche lo stipendio di mia figlia così ci hanno accettato il mutuo così abbiano fatto la casa. E intestata 50 a mia figlia 25 io 25 mio marito ora il problema è questo ne l 2004 altra mia figlia era minorenne e non abbiamo potuto intestare la nostra parte ora siccome Mia figlia è 25 volevamo i testare la nostra parte così un domani ognuna ha il 50 per cento volevo un consiglio come fare grazie e aspetto risposta arrivederci
Utente 4982

L’Avvocato risponde:

Gentile Signora, nei casi come quello da Lei descritto bisogna procedere con una donazione. Si rechi da un notaio di Sua fiducia. Resto a disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)
Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 16/08/2020

Buongiorno! Se la volontà è quella di disporre già in vita delle Vostre quote di proprietà e siete in buoni rapporti familiari complessivi, è di tutta evidenza che Lei e suo marito dovrete stipulare un atto pubblico di donazione delle vostre quote con riserva di usufrutto o abitazione (se - da quel che ho compreso - trattasi di un'abitazione in cui risiedete). In detto atto la prima figlia, comproprietaria al 50% dovrà comparire formalizzando la sua "non opposizione".

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione