Intestare un bene del marito alla moglie: come si fa?

Mio marito ha un immobile commerciale in comproprietà (ricevuto per successione ) con la sorella e la madre, vuole liquidare le loro quote comprandolo così lui, può intestarlo a me che sono la moglie ? Noi siamo in regime di comunione di comunione di beni (sarebbe meglio procedere prima dal notaio con una separazione dei beni ?). Grazie mille.
Utente 12432

L’Avvocato risponde:

Buongiorno. I beni ricevuti in donazione dopo il matrimonio non cadono in comunione, se nell’atto non è specificato che siano attribuiti alla comunione. Pertanto, ciascuno dei coniugi può donare all’altro un bene personale che non fa parte della comunione specificando all’interno dell’atto notarile che il bene donato non sia attribuito alla comunione. In tal caso il bene donato sarà di proprietà esclusiva dell’altro coniuge. In caso contrario, sarà attribuiyo alla comunione ed apparterrà ad entrambi i coniugi. Per una consulenza più accurata, anche in videochiamata (Zoom, Skype o WhatsApp), può contattarmi, per un preventivo, alla email: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit. Cordiali saluti Avv. Vincenzo de Crescenzo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione