Madre non mantiene figlio: a chi rivolgersi

Buonasera, Sono un ragazzo di 23 anni disoccupato e orfano di padre, vivevo fino a poco fa con mia madre nella casa lasciateci da mio papà. Ora mia madre è andata a vivere dal nuovo compagno, non garantendomi la spesa o soldi per mantenermi il minimo indispensabile e minacciando di vendere la casa e non darmi la mia parte economica. Può fare tutto ciò? Non so cosa fare, ovviamente sono in cerca di lavoro già da prima di questa situazione ma soprattutto in questo periodo è difficilissimo.
Utente 4196

L’Avvocato risponde:

PM
Paola Mazzei
Avvocato Civilista

Risposta in data 22/06/2020

Buonasera. Lei ha diritto alla quota di eredità di suo padre e, se non riesce a trovare una occupazione, anche ad essere mantenuto da sua madre. Ovviamente deve attivarsi per trovare una occupazione.
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 21/06/2020

Buongiorno, secondo consolidata giurisprudenza le deve essere garantito il mantenimento da parte di sua madre, se privo di mezzi di sussistenza e si adopera nella ricerca del lavoro ma per cause che non le sono addebitabili non lo trova. Cordialità.
No, non può. Se ha bisogno di assistenza, può contattarmi privatamente. Cordialmente.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione