Mantenimento figli a chi spetta se il genitore è in comunità?

Buongiorno, vorrei un parere per il grado di parentela. Il mio compagno ha un figlio di 9 anni avuto con una donna ricoverata in comunità avente problemi di alcool e droga, non si sono sposati e il bambino è affidato alla nonna paterna dato che il mio compagno lavora tutto il giorno, i parenti della madre hanno qualche diritto sul bambino? Volevo sapere inoltre, se la madre anche se ricoverata in comunità può passare gli alimenti per il bambino? La madre fa dei lavori in comunità e penso sia doveroso che essa comunque pensi al mantenimento! Grazie per l'attenzione.
Utente 2840

L’Avvocato risponde:

AC
Antonio Cesarini
Avvocato Civilista

Risposta in data 27/02/2020

Gentilissima, in generale è giusto uello che Lei dice. Ogni genitore è tenuto a corrispondere il concorso nel mantenimento del figlio minore. Vivendo in una comunità , magari, i lavori che svolge non sono retribuiti,. questo non si sa. La nonna paterna certamente se ha in affido il nipote ha diritti. Il Suo compagno potrebbe contattare l'ex com,pagna e la comunità per capire se la signora ricoverata abbia possibilità economiche per aiutarlo nel mantenimento del bambino.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione