Ragazza incinta: sono tenuta ad avvertire il padre?

Salve sono incinta con già minacce di aborto e un intervento eseguito di urgenza e il mio ex fidanzato ne convivente ne ex marito all'inizio mi ha minacciato di abortire ora vuole venire a ogni visita minacciandomi che se non lo porto mi denuncia ma a oggi lui non è nessuno e non ha fatto nessun test di paternità che io non acconsento in una gravidanza a rischio e manco il mio medico. Quindi perché devo essere tenuta a portarlo alle visite con me e informarlo sul mio stato di salute che a oggi non è nessuno non ha un test di paternità e mi fa agitare in uno stato di salute pericoloso con certificati medici cosa può fare questa persona verso di me e il bambino? Io non voglio informarlo neanche del parto sono tenuta ?
Utente 4684

L’Avvocato risponde:

CL
Chiara Labrozzi
Avvocato Civilista

Risposta in data 27/07/2020

Buongiorno, se non desidera avere più contatti con questa persona, non è tenuta a fornirgli informazioni relative al suo stato di salute e alla nascita del suo bimbo, lo riconoscerà solo lei e sarà solo lei a dover provvedere all'accudimento del piccolo. Ovviamente il padre però potrà successivamente, inoltrare domanda di riconoscimento di paternità provando in giudizio di essere il padre del neonato dovendosi anche accollare a questo punto, anche il mantenimento per quanto di sua spettanza ,del bambino. Avv. Chiara Labrozzi
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 26/07/2020

Il suo ex compagno deve essere informato sullo stato di salute del nascitura e coinvolto nelle sue scelte di vita, in conformità a quanto disposto dall'art. 316 c.c. e s.s. . Infatti secondo la norma la responsabilità genitoriale sul figlio, è condivisa tra i genitori.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione