Riconoscimento del figlio e mantenimento: come procedere

Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio su come procedere per ottenere il riconoscimento del figlio da parte del padre e il mantenimento. Io e il soggetto in questione non siamo sposati e nel momento in cui ha scoperto che ero incinta ha deciso di tirarsi indietro e ha insistito affinché io abortissi con minacce. Io come gli dicevo da anni sono contraria a certe cose e ho deciso di continuare la gravidanza. Se tutto andrà bene alla fine della gravidanza (dopo aver partorito) vorrei procedere a denunciarlo per ottenere i diritti che spettano al figlio. Come dovrò procedere? La denuncia dovrà essere fatta tramite avvocato o prima alle forze dell'ordine per un richiamo? Grazie.
Utente 11935

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, per il riconoscimento della paternità basta l'esame del DNA. Una volta che il soggetto in questione verrà riconosciuto padre naturale è obbligato per legge al mantenimento del figlio. Più che con una querela, procederei con un'azione civile volta ad ottenere il relativo mantenimento. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione