TFR ex coniuge: mi spetta?

La mia ex moglie ha ricevuto adesso il TFR. Essendo il TFR una retribuzione posticipata, vorrei sapere se ho il diritto a ricevere la metá dell'importo maturato nel periodo in cui eravamo sposati. Il matrimonio era in comunione dei beni.
Utente 8235

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 14/06/2021

Il diritto del coniuge nei cui confronti sia stato pronunciata sentenza di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio ad una percentuale dell'indennità di fine rapporto percepita dall'altro coniuge all'atto della cessazione del rapporto di lavoro è subordinata, per espressa previsione dell'art. 12-bis della legge n. 898/1970, alla circostanza per cui il coniuge richiedente sia titolare del diritto all'assegno ex. art. 5 della medesima legge e non sia passato a nuove nozze. Sussistendo tali presupposti, spetta all'ex coniuge una percentuale sull'importo dell'indennità totale riferibile agli anni in cui il rapporto di lavoro è coinciso con il matrimonio.
Buongiorno, ha diritto a ricevere il 40% del tfr, corrispondente agli anni di lavoro coincidenti con il matrimonio, se già riceve un assegno divorzile. In caso contrario, non avrà diritto a tale corresponsione. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo
Immagine di profilo avvocato
Gennaro Fasulo

Risposta in data 12/06/2021

Salve, dopo attenta lettura della questione da Lei sottoposta, ritenuto che le informazioni date non consentono una risposta precisa, dettagliata ed esaustiva. Al fine di approfondire la tematica, la invito a contattarmi ai recapiti indicati sul mio profilo. Nel ringraziarla anticipatamente per la preferenza accordatami, porgo cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione