Mantenimento obbligatorio minorile: c'è un altro modo?

Buonasera, scrivo per avere informazioni riguardo il mantenimento di un minore. Nell'anno 2019 è avvenuta la separazione tra me ed il mjo ex marito con un bimbo minore. Il bimbo si trova a carico dell'ex marito in quanto lo stesso è titolare di una piccola azienda, vive nel nucleo familiare di origine ed è più che capace a provvedere al sostentamento del bambino. Il bambin percepisce anche i benefit della legge in quanto autistico. La madre lavora part time con un minimo stipendio pari a 800€ e deve provvedere al mantenimento di se stessa ed inoltre pagare ogni mese il mantnimento pari a 300€ mensili. Vi sarebbe modo di abbassare lìimporto obbligatorio mensile o dimostrare che la madre non è capace a contribuire alle spese in obbligo? Rimango a completa disposizione. Cordiali saluti
Utente 4788

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 01/08/2020

Le valutazioni sul mantenimento dei minori, qualora non esista un accordo tra i coniugi, viene effettuato dal giudice tenendo in considerazione il prevalente interesse della prole. Le informazioni fornite non sono sufficienti per predisporre una consulenza adeguata.
Buongiorno Signora Amato, un mantenimento di Euro 300, a fronte di Euro 800 di stipendio, mi pare eccessivo. Bisognerebbe provvedere a richiedere una modifica delle condizioni di mantenimento. Resto a disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto minorile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione