Buongiorno vorrei delle informazioni riguardo un fatto accaduto più di 10 anni fa. Cercherò di essere più breve possibile. All'epoca mia madre conviveva, sono stato picchiato e deriso dal suo compagno i fatti sono accaduti più o meno tra i miei 15/17 anni. Mio padre sanguino mi porto a fare un colloquio con i carabinieri del posto. Sono ricordi che ad oggi causano ancora fastidio. Aggi mi sono allontanato da questa persona e vorrei poter fare qualcosa e possibile?
Per fatti così risalenti nel tempo è facile che i reati siano prescritti e dunque non più punibili. Provi a ricordare se, oltre i fatti principali da Lei accennati, si verificarono o no episodi più recenti, che potrebbero essere ricollegabili a quelli. Un cordiale saluto e augurio per una nuova vita serena, che merita.
Buongiorno, nel caso specifico si tratta di un caso di percosse ex art. 581 c.p., ai sensi del quale "Chiunque percuote taluno, se dal fatto non deriva una malattia nel corpo o nella mente è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a 6 mesi o con la multa fino a euro 309." Ciò detto, il reato appena descritto è perseguibile a querela della persona offesa, a condizione che la medesima venga presentata entro tre mesi. Lei scrive che suo padre la portò a fare un colloquio con i carabinieri del posto, ma non è chiaro se per "colloquio" lei intende "denuncia", o meno. In ogni caso, il reato è prescritto, oppure la denuncia da lei eventualmente presentata non è sfociata in alcun procedimento penale. In conclusione, purtroppo, il reato non è più denunciabile, essendo ormai prescritto.
Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.
Buongiorno. Sono una mamma di tre figli, due femmine 17 e 13 anni e un figlio maschio. Il mio figlio che ha 15 anni ha cominciato fare uso delle droghe leggere. È stato bocciato per due volte nelle me … Leggi tutto
La mia ex compagna mi vuole negare la potesta come padre, dando falsi testimonianze nei miei confronti, la sua avvocata le ha vietato di vedermi, e di conseguenza non posso vedere mio figlio. vorrei a … Leggi tutto