Conclusioni indagini: quando si sa?

Trascorsi 6 mesi per le indagini preliminari con 335 ancora positivo, senza avere ricevuto ne proroghe ne conclusioni delle stesse cosa si può fare, non sol qlke richiesta in cancelleria del gip ecc
Utente 5674

L’Avvocato risponde:

TC
Tommaso Civitarese
Avvocato Civilista

Risposta in data 26/10/2020

Il termine di 6 mesi per la conclusione delle indagini è raramente rispettato, spesso vengono prorogate sino a 12 mesi e per indagini particolarmente complessa anche a 18. Tendenzialmente se non vi sono stati atti a cui ha dovuto partecipare con un difensore le cose da fare sono poche. In ogni caso potrebbe essere utile nominare un difensore di fiduca che potrebbe monitorare l'iter delle indagini e magari iniziare ad interloquire con il PM in caso di necessità. Potrebbe darsi altresì che il PM voglia procedere alla richiesta di archiviazione ed in qual caso lei non riceverebbe nessun avviso a meno che non rientri in particolari reati e/o ne faccia esplicita richiesta al PM. Per ulteriori chiarimenti mi può contattare ai riferimenti sul mio profilo. Cordiali Saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione