Condivisione di screenshots: è legale?

Buonasera, sono co-admin di un gruppo su facebook e fra le attività che spettano a me c'è quello di approvare i post che ci vengono mandati. A volte ho ricevuto dei post assurdi e abbastanza ridicoli e prima di declinarne la pubblicazione ne facevo lo screenshot per poi mostrarlo a un'amica con cui ci ridevamo. Il problema è che ora quest'amica non è più tale e non vorrei che dicesse a quegli utenti quello che ho fatto. La mia domanda è: considerando che quei post, per quanto non pubblicati, erano stati mandato con lo scopo di avere la pubblicazione e quindi comunque di renderli pubblici, sarei comunque a rischio di aver commesso un vero reato invece di essere solo stata scorretta? Loro volevano che diventassero pubblici, quindi non c'è cyberbullismo o diffamazione, le derisioni erano private fra me e questa mia amica e su qualcosa che loro avrebbero voluto condividere. Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire.
Utente 13549

L’Avvocato risponde:

Buonasera. Nella condotta descritta non è configurabile alcun reato, come correttamente ha ipotizzato Lei. Resta da valutare eventualmente se può essere configurabile una responsabilità di natura civile. Resto a disposizione nel caso necessiti di una consulenza più approfondita. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione