Danni per diffamazione: è il mio caso?

Buongiorno .. Il mese scorso si é chiuso un procedimento è mio carico con completa assoluzione mia per non aver commesso il fatto. Era un furto aggravato su posto di lavoro. É successo che io nel frattempo tra mille rinvii di udienza ho prima fatto ogni gg da marzo a dicembre 2018 Pasqua e Natale compreso e firmare in caserma con notevoli limitazioni alla mia libertà che con l assoluzione non hanno avuto senso e in più sono stato ingiustamente messo in pubblico come ladro. Ora la domanda é. Ora con l assoluzione posso e a chi devo chiedere i danni?
Utente 5935

L’Avvocato risponde:

La riparazione per ingiusta detenzione non si applica per le misure meno gravi, come l'obbligo di dimora o di presentazione alla polizia giudiziaria (firma), quindi non sono previsti rimedi o indennizzi per questa sfortunata vicenda giudiziaria. Diverso aspetto riguarda naturalmente il comportamento di altre persone (colleghi e datore di lavoro, vicini, parenti, amici, conoscenti etc.). Chiunque deve astenersi dal diffondere false notizie o comunque informazioni trasmesse con modalità tali da ledere altri (in particolare, screditare altri, in presenza di più persone, e senza che la persona screditata sia presente, e quindi non si possa difendere - diffamazione). Si deve però trattare di fatti specifici, qui non descritti, mentre non basta il generico “sospetto” o pregiudizio. Inoltre la legge penale punisce la calunnia, cioè l’accusa formale rivolta verso qualcuno di cui si conosce l'innocenza. Anche qui, deve trattarsi di accusa formale, cioè una denuncia, non di semplici sospetti o pregiudizi.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione