Buon giorno, nel ottobre del 2021 ho denunciato una persona per truffa. Ieri ho incontrato il maresciallo della caserma dove ho sporto la querela e mi ha detto che a giorni mi chiamerà in merito alla denuncia che avevo fatto. Volevo sapere primo se esiste un interrogatorio per la parte offesa e quindi devo trovare un avvocato, in secondo cosa mi dovrà chiedere il maresciallo anche perché quello che avevo da dire l ho verbalizzato nella querela e terzo interrogatorio secondo me va fatto all indagato non alla parte offesa. Cordiali saluti
Gentile Utente, si l’interrogatorio riguarda solo la persona indagato nel procedimento. Per quanti riguarda la Sua posizione, invece, potrà essere chiamato nuovamente dal pm assegnatario per rendere dichiarazioni (sit) dove essenzialmente le verrà chiesto di confermare quanto già detto in querela. Solo successivamente, nel caso in cui ci fosse un rinvio a giudizio, il giudice potrà reputare necessario esaminarla.
Buonasera. A seguito di querela è prassi, da parte del Pm che cura le indagini, delegare la pg per escutere la persona offesa dal reato (in questo caso, lei). Così come può essere disposta l’audizione della persona sottoposta ad indagini. Nel suo caso, al momento della sua escussione, non è necessaria la presenza di un avvocato. Successivamente, laddove dovesse instaurarsi un giudizio penale (ad esempio, il PM ha raccolto sufficienti elementi per rinviare a giudizio la persona da lei querelata), potrà costituirsi parte civile durante il processo per richiedere il risarcimento del danno. In quel caso, necessaria sarà la nomina di un difensore di fiducia. Così come un legale sarà necessario nel caso opposto, ovvero il Pubblico Ministero ritiene non vi siano elementi a sufficienza per esercitare l’azione penale e, quindi, richiede l’archiviazione delle indagini. In questo ultimo caso, lei potrà opporsi, ma lo potrà fare solo tramite avvocato. Se necessita di approfondimenti e di eventuale assistenza, può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo.
Non è un interrogatorio, infatti. Può andarci solo. Le ricordo comunque che se poi vorrà ottenere un risarcimento dei danni dal reato, dovrà necessariamente nominare un avvocato. Per qualsiasi chiarimento può contattarmi privatamente.
Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.
Buonasera.. purtroppo mia madre, per il suo uso improprio dei social che spesso è spesso tipico della sua generazione purtroppo, sotto un classico post acchiappalike su vicende pseudovere di qualche v … Leggi tutto