Denuncia: ne sono passibile?

Salve Ho rivelato a una ragazza che non conosco, che suo marito (che non conosco e con cui non ho mai avuto a che fare) mi ha scritto un messaggio di volermi conoscere su Facebook. Questo ragazzo ora vuole denunciarmi. Può darmi un consiglio?
Utente 10368

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Anita Lojacono

Risposta in data 07/10/2021

Buonasera Quando c’è una lesione della reputazione e del prestigio personale è potenzialmente possibile procedere con la denuncia per diffamazione. La denuncia risulta legittima sia se l’accusa è falsa, ovvero se l’infedeltà non si è mai verificata, ma anche se l’adulterio è reale e dimostrabile. Infatti, sbandierarlo in pubblico può essere un reato. Inoltre, comunicare al tradito che "ha le corna" integra il reato di molestie. Si parla, in questi casi, di un danno arrecato alla riservatezza e all’intimità sessuale della vittima. Insomma, adoperarsi per sfasciare una famiglia, anche a costo di dire la verità al coniuge tradito per avvisarlo, implica un grosso rischio a chi è “esterno”: il pettegolezzo può essere oggetto di querela ai carabinieri o alla polizia e chi non si è fatto i fatti suoi rischia grosso. Se ha necessità di ulteriori informazioni o eventualmente di assistenza, trova i miei riferimenti nell'area profilo personale. Saluti Avv. Anita Lojacono

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione