I coltelli ad apertura assistita sono armi proprie?

Salve, Vorrei sapere se i coltelli ad apertura assistita (i cosiddetti assisted flipper) sono considerati come armi proprie o improprie? Come funziona il loro trasporto? (Trasporto, non porto)
Utente 12345

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 12/01/2022

Buongiorno, un coltello può considerarsi arma propria se presenta determinate caratteristiche: punta acuta, lama a due tagli e sistema di blocco. La differenza tra propria e impropria dipende dall’ idoneità a cagionare un’offesa alla persona. Ad esempio, propria sarà sicuramente un coltello a serramanico (per la presenza delle caratteristiche su descritte); impropria è, invece, il coltello da cucina (che presenta una punta rotonda), il cui utilizzo non è certamente quello volto ad arrecare un’offesa alla persona ma che, tuttavia, potrebbe cagionarla se utilizzato in un determinato modo. Le armi proprie non possono essere detenute se non con espressa denuncia, nè trasportate all’esterno (così come l’acquisto, può essere fatto solo se con i dovuti permessi e presso le armerie autorizzate). Per ulteriori informazioni e/o assistenza, può richiedere una consulenza ai recapiti presenti sul mio profilo. Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione