Indagini

Sono un insegnante precario (dimissionario per l'anno scolastico in corso), che ha avuto un problema con una studentesse di 16 anni (17 nel prossimo Marzo). Nella sostanza, è avvenuto uno scambio di messaggio via whattsapp, tra i quali, nella pluralità di argomenti trattati (scuola, vicende di vita, automobilismo, tempo libero ecc...) dopo delle reciproche provocazioni, il sottoscritto ha proposto, goliardicamente, un rapporto da "trombamici" a cui la ragazza ha testualmente risposto "lo avrei valutato, ma sono fidanzata e ho occhi solo per il mio ragazzo". A tale risposta, non vi è stata alcuna obiezione da parte mia. Non vi è stata promessa di voti alti, brutti voti, non ho chiesto incontri, non vi sono mai stati contatti fisici, uscite da soli od in compagnia, colloqui telefonici, scambi di foto, volgarità ecc.... Il rapporto "messaggistico" è sempre stato reciproco e cordiale. La mia unica richiesta era stata quella di cancellazione delle chat con invio dello screen volto ad evitare equivoci di qualunque natura o genere. Il giorno successivo, il Preside mi contatta dicendomi di "vergognarmi di essere innamorato di una minorenne, che il mondo è pieno di donne, che avrei dovuto rassegnare le dimissioni entro le ore 12:00 della medesima mattina, in assenza delle quali avrebbe allertato il provveditorato, i carabinieri ed i genitori della ragazza. Ad oggi sono indagato ai sensi del 609 bis e 317 entrambi nella forma del tentativo, subendo il sequestro del cellulare (non c'è mai stato materiale sensibile). Posso venirne fuori? Grazie
Utente 13802

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 18/03/2022

Buonasera, la questione è certamente delicata, atteso i reati iscritti a suo carico. Pertanto, andrebbe certamente approfondita "de visu" e non attraverso tale piattaforma (per la delicatezza dell'argomento). Laddove necessitasse di una consulenza maggiormente dettagliata e di assistenza, può tranquillamente contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. Potremmo fissare un appuntamento presso il mio studio e discutere meglio di tutto. Nell'attesa di un suo eventuale riscontro, Cordiali Saluti, Avv. Francesco Genovino del Foro di Napoli (Penalista)
Occorre valutare gli atti di indagine e nominare un avvocato. Se ha bisogno può contattarmi privatamente

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione