Querela: domande

Buon giorno, io vorrei querelare la mia ex compagna, ma non so di quale reato si puo' querelare. Avevo prestato a Lei dei soldi, poi la nostra relazione e' terminata e non mi voleva piu' ristituire la somma. Dopo alcuni mesi siamo giunti ad un accordo che mi avrebbe restituito la somma di denaro. Mi ha fatto chiamare dal suo nuovo compagno e ci siamo messi d'accordo sul luogo e l' ora dove mi avrebbe dato i soldi. Il giorno dell' appuntamento si sono presentati quattro persone che tra cui il nuovo compagno che al posto di darmi i soldi mi hanno minacciato di morte anche con coltelli. Io comunque ho registrato il tutto il vocale con il telefonino. Volevo denunciare queste persone per minaccie di morte, ma la mia ex compagna che e' la mandante e l' artefice di tutto non so di quale reato possa essere denunciata.
Utente 9918

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, per una consulenza legale approfondita può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. La consulenza va concordata ed è a pagamento. CORDIALI SALUTI PROF. AVV. DOMENICO LAMANNA DI SALVO MATRIMONIALISTA - DIVORZISTA MILANO - BARI
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 04/08/2022

Buongiorno. Certamente si è in presenza di una minaccia aggravata dall'uso delle armi e da più persone riunite. Fattispecie di reato procedibile, in questo caso, d'ufficio (artt. 612 c.p. e 339 c.p.). Rispetto alla mancata restituzione del danaro, potrebbero esservi profili per ritenere integrato anche il reato di appropriazione indebita (art. 646 c.p.). Ovviamente, l'intera vicenda andrebbe chiarita in tutti i suoi aspetti, anche al fine di comprendere se vi siano ulteriori ipotesi delittuose Ad ogni modo, Lei può tranquillamente presentare querela presso le Autorità competenti, consegnando tutto il materiale in suo possesso (le registrazioni vocali, ad esempio). Oppure può farlo tramite assistenza di un legale che, in questo caso, potrebbe aiutarla a redigere l'atto indicato procedendo, altresì, al deposito telematico direttamente in Procura (accelerando, in questo modo, i tempi di iscrizione di un eventuale procedimento a carico della sua ex compagna, dell'attuale fidanzato e di ogni altra persona eventualmente coinvolta). Per ulteriori chiarimenti ed eventuale assistenza, può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino (Penalista)
Gentile utente, mi contatti pure privatamente per concordare un appuntamento dato che occorre denunciare quanto accaduto.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione