Querela per truffa online: rischio per estorsione?

Nel 2018 ho denunciato alla P. S. una truffa subita da ignoti online per 390 euro. Nel frattempo sono stati individuati i responsabili e si è arrivati al procedimento penale in cui non mi sono costituito parte civile vista la cifra esigua. La prima udienza è stata rimandata ed il giudice mii consiglia di ritirare la querela vista la cifra in ballo ma io vorrei scrivere agli avvocati difensori e proporre di ritirarla dietro il risarcimento integrale del danno, almeno per vedere riconosciuta la mia ragione. Se lo faccio rischio una contro denuncia per estorsione?
Utente 5920

L’Avvocato risponde:

Salve, sarebbe consigliabile che la facesse un Suo avvocato, che potrà scrivere una comunicazione "riservata personale non spendibile in giudizio" (sono comunicazioni interne tra avvocati che per deontologia non possono mai essere utilizzate in giudizio) con la quale si cerca di addivenire ad un'intesa per la remissione della querela e la restituzione dei soldi.
Buongiorno, può farlo tranquillamente, è un Suo diritto. Non rischia nessuna querela per estorsione. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione