Revenge porn: cos'è?

Cari dottori, vorrei esprimere un quesito in merito ad una cosa che mi crea tanta preoccupazione. Ho 17 anni e ho da poco chiuso una relazione molto importante, durata un anno e mezzo, che ho vissuto in maniera molto intensa. Lui purtroppo era, ed è tutt'ora, estremamente geloso di me, tanto da creare nella sua testa dinamiche che mi vedono già legata ad un'altra persona e che, ovviamente, non corrispondono alla realtà. La mia paura sorge proprio qui, in quanto lui è in possesso di alcune mie foto; sebbene in queste io non sia mai completamente nuda, bensì in intimo, temo che lui possa utilizzarle contro di me, mosso dalla rabbia e dalla pazzia. Cosa potrei fare per tutelarmi? E inoltre, se lui condividesse queste foto sarebbe perseguibile penalmente? Spero davvero di ottenere risposta, sono disperata e non so a chi rivolgermi. Grazie mille comunque, buona giornata.
Utente 9885

L’Avvocato risponde:

Si, sarebbe perseguibile, anche se dipende molto dalle foto.
Buongiorno, la sua richiesta merita un accurato approfondimento. La norma persegue coloro che diffondono illecitamente fotografie o video che mostrano persone impegnate in attività sessuali o ritratte in pose sessualmente esplicite, in assenza del consenso espresso dal diretto interessato, ovvero della persona o delle persone coinvolte. Per assistenza legale e per una consulenza approfondita può contattarmi ai recapiti presenti sul mio website. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico LAMANNA DI SALVO MILANO - BARI

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione