Richiesta di sexting a una ragazza: è legale?

Salve, di recente ho avuto una chat con una ragazza (non sono a conoscenza se minorenne, ma credo che abbia più di 16 anni) e ho fatto richiesta di foto esplicite ad un certo punto con insistenza e termini inappropriati. Però non c'è stato alcuno scambio di materiale pedopornografico in chat, solo messaggi. Lei appena mi ha minacciato di denunciarmi ho subito chiesto scusa, dicendogli che non gli avrei più arrecato fastidio. Penso che alla fine abbia fatto denuncia e a questo punto vorrei sapere, gentilmente, se sono perseguibile penalmente e quali possono essere le conseguenze.
Utente 16673

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 07/09/2022

Buongiorno. La vicenda andrebbe chiarita meglio in tutti i suoi aspetti. Intanto, la invito a fare una richiesta di 335 c.p.p. presso la Procura della Repubblica ove lei risiede per verificare se ci sono, allo stato, procedimenti penali iscritti nei suoi confronti. Successivamente, se necessita di assistenza, può contattarmi ai recapiti presenti sull'albo degli avvocati di Napoli (questo è l'indirizzo: https://www.ordineavvocatinapoli.it/ricerca-avvocati/ ). Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino (Penalista)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione