Social media: si rischia qualcosa a rubare le foto?

Buongiorno, cosa rischia una ragazza che in una chat privata WhatsApp ha mandato delle foto ad un ragazzo spacciandosi per un'altra persona? Non ha millantato nei essere lei con quel nome e cognome, ma solo usato le sue foto. Foto prese da instagram su un profilo pubblico (in alcune è ritratto un minore: figlio della persona in questione). Le foto NON sono state usate per scopi loschi tipo estorsioni o porno. La persona in questione avrebbe in mano il numero telefonico e basta. Il ragazzo in questione ha scoperto la cosa e (sotto ricatto) ha ottenuto il nome della ragazza su instagram, andandole a riferire tutto. Inoltre, cosa rischia la persona che ha riferito tutto se ha girato anche il numero della persona in questione? Come sarebbe possibile sapere se è effettivamente stata fatta denuncia o querela? Grazie mille
Utente 5103

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 03/09/2020

Molto a grandi linee, la condotta può integrare dalla molestia alla sostituzione di persona Per sapere se si è sottoposti a procedimento penale, occorre andare presso la Procura della Repubblica del luogo in cui il reato è stato commesso, e richiedere certificato ex art. 335 c.p..p.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione