Borsa di studio non conferita per ISEE errato

Buongiorno. Sono uno studente universitario e quest'anno, come i due anni precedenti, ho fatto richiesta per la borsa di studio dedicata a chi appartiene a fasce di reddito basse. Per farlo ho compilato come sempre la domanda e fatto richiesta deIl'ISEE entro i termini indicati dal bando. Al momento della pubblicazione della graduatoria provvisoria, stilata prima di quella definitiva prevista per dicembre, ho notato che sono stato escluso poiché il mio ISPE superava il limite consentito. Insospettito da ciò, ho notato come il CAF, nel calcolo dell'ISEE corrente, non avesse inserito il mutuo, producendo un ISEE e un ISPE non corretti. Ho dunque provveduto a richiedere la correzione al CAF, che mi ha inviato il nuovo ISEE aggiornato. Ho dunque informato dell'errore l’università, tramite apposito modulo, ma mi è stato risposto che dal momento che il nuovo ISEE è stato richiesto in data successiva alla scadenza del bando pubblico, la mia domanda non può essere accolta. Mi domando a questo punto se l'università possa effettivamente respingere la mia richiesta di aggiornare l'ISEE da loro precedentemente rilevato (da me richiesto entro la scadenza dettata dal bando) con quello corretto. Ho trovato in merito una nota ministeriale (la 8415 del 26/10/2020), secondo cui l’attestazione ISEE debba riportare "analiticamente anche eventuali omissioni o difformità rilevate dall’INPS per il tramite dell’Agenzia delle entrate o di altre amministrazioni pubbliche. Alla luce di eventuali omissioni o difformità riscontrate, il soggetto richiedente, ha facoltà di presentare una nuova DSU, ovvero comunque richiedere la prestazione mediante l’attestazione relativa alla dichiarazione presentata recante le omissioni / difformità rilevate." Ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta.
Utente 11045

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 09/11/2021

Buonasera, il CAF sarebbe disposto a scrivere un'attestazione dove si assume la responsabilità dell'errore? Mi contatti tranquillamente ai recapiti che trova sul mio profilo. Le auguro una buona serata. Avv. Antonella Belvedere

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione