Salve, mio padre (rimasto vedovo circa 2 anni or sono) soffre di alzheimer e oltre a me ha una altra figlia, tra noi figli non corre buon sangue e quindi molto probabilmente verrà nominata una terza persona come assistente di sostegno. Io posseggo dei vecchi buoni fruttiferi in lire cartacei, che andranno in scadenza fra circa 3 anni, questi sono a nome di mio padre, di mia madre, di me e di mia sorella, volevo sapere a chi spetta la custodia, continua ad essere la mia o vanno all'amministratore di sostegno? e da sottolineare che sia io che mia sorella a suo tempo abbiamo rinunciato all'eredità.
Buongiorno, i buoni fruttiferi sono cointestati, quindi può continuare ad averne la custodia anche per conto degli altri. Se e quando verrà nominato l'amministratore di sostegno, occorre leggerne con molta attenzione il relativo decreto. Invero, esso non ha un contenuto integralmente tipizzato in ordine alla limitazione della capacità di agire del beneficiario, dovendo il giudice, in relazione al caso concreto, individuare gli atti che dovranno essere compiuti dall'amministratore di sostegno in nome e per conto del beneficiario e quelli che potranno essere compiuti dal beneficiario con l'assistenza dell'amministratore. Ad ogni modo, per le condizioni di salute che riferisce, sarà verosimile una preliminare ricognizione del patrimonio di suo padre da parte del giudice, nel qual caso sarà sufficiente soltanto dare atto dell'esistenza di buoni cointestati non ancora esigibili.
Salve, dopo attenta lettura della questione da Lei sottoposta, ritenuto che le informazioni date non consentono una risposta precisa, dettagliata ed esaustiva. Al fine di approfondire la tematica, la invito a contattarmi ai recapiti indicati sul mio profilo. Nel ringraziarla anticipatamente per la preferenza accordatami, porgo cordiali saluti.
Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.