Cosa fare se il cane del vicino mi disturba?

Buongiorno, il mio dirimpettaio lascia aperta tutto l'anno,la porta finestra e dalle 7 alle 15 il suo cane rimane da solo e abbaia ,se poi in strada passano altri cani è un putiferio.Abbiamo interessato l'amministratore e il proprietario dell'appartamento senza risultati.Abbiamo parlato anche con il proprietario del cane,ma se ne frega.Mio marito è esaurito e non se ne può più. Anche la protezione animali dice che non si può fare nulla. Aspetto una vostra cortese risposta. Grazie.
Utente 12814

L’Avvocato risponde:

Buongiorno Signora, l'unica soluzione percorribile è quella di provvedere ad inviare formale comunicazione di diffida al vicino, salvo agire in giudizio. La giurisprudenza riconosce la responsabilità penale del proprietario del cane se il continuo abbaiare disturba una numero imprecisato di persone , mentre afferma che sussiste la sola responsabilità civile se il continuo abbaiare, danneggiando una sola persona, supera il livello di normale tollerabilità. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione