Problemi INPS: che fare

Salve.Spiego cercando di essere breve, più di un anno fa nasce mio figlio e dopo aver richiesto alcuni bonus questi ci vengono negati perché l'INPS ci informa telefonicamente del fatto che nell'isee che abbiamo dato non risulta inserita un'altra persona che invece c'era (e c'è tuttora) residente in casa. Cosa che io (proprietaria dell'immobile) e il mio compagno non sapevamo. Questa persona è mio fratello, con cui non mi parlo da almeno 5 anni. Sia un anno fa che adesso è residente in carcere e siamo venuti a conoscenza che dovrà scontare un altro anno e mezzo di carcere. Andiamo in comune e spieghiamo l'accaduto, che io e tantomeno il mio compagno abbiamo messo una firma per fare entrare mio fratello nello nostro stato di famiglia e ci voltano le spalle dicendo che non ci possono aiutare. Parliamo con i vigili per cercare di capire perché non sono venuti a controllare che mio fratello in casa mia non c'è e non ci entra da 4 anni come minimo e ci dicono che non lo sanno. Parliamo con il sindaco e ci dice che dobbiamo fare denuncia. Andiamo dai carabinieri e ci dicono di portare carte per dimostrare tutto, lo avremmo fatto se non fosse che il comune per avere tutta la documentazione che ci serve vuole soldi e per burocrazia molto tempo. Ora, come mi posso muovere? Posso vendere casa? Devo aspettare un altro anno e mezzo finché non esce mio fratello dal carcere? Grazie se qualcuno mi darà una risposta..
Utente 16235

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, purtroppo per ottenere la cancellazione della residenza dal Comune dovete provare che non risiede di fatto lì, potrebbe essere sufficiente il certificato penale di condanna di suo fratello o la sentenza di condanna. Certamente suo fratello è già in possesso di alcuni di questi documenti. Per la vendita dell'immobile, nel caso in cui non ne fosse proprietario anche suo fratello, potete venderla liberamente, senza attendere la sua scarcerazione. Se ha bisogno di ulteriore consulenza trova l'accesso e i contatti sul mio profilo. Cordialità Avv. Elena Armenio

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione