Poteri amministratore unico di una srl semplificata: quali sono

L'amministratore unico di una srl semplificata, nonchè socio di maggioranza, può autonomamente richiedere l'aumento dell'affidamento bancario senza farsi autorizzare dall'assemblea? Successivamente, se ottenuto, comunicarlo ai soci? Grazie
Utente 7550

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 07/05/2021

Gent.le cliente, tenga presente che le modalità di amministrazione della società sono compiutamente enucleati all'art. 2328 c.c., pertanto in assenza di una specifica previsione relativa all'autonomia decisionale rispetto alle scelte societarie, lei è tenuto a richiedere la convocazione dell'assemblea per valutare l'azione da compiere, che sia finalizzata al perseguimento dello scopo societario. Tenga presente che il potere di controllo degli organo sociali è confermato dall'art. 2476 c.c., che prevede un apparato sanzionatorio verso il componente della società che violi le pattuizioni statutarie. A mio parere, e tenga in considerazione che la consulenza è gratuita, il passaggio con l'assemblea è consigliabile visto che deve richiedere un aumento del fido bancario, cui trattandosi di un prestito, è ricollegato il pagamento di interessi.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione