Ritardo pagamento stipendio: cosa posso fare?

Ho lavorato come tutor con contratto di collaborazione occasionale non sono stata pagata entro 45 giorni come da contratto. Mi chiamo *** e sono in grave stato di difficoltà. Ho lavorato per più di un mese e mezzo per *** e nonostante io abbia firmato un contratto che mi obbliga ad attendere il pagamento entro 45 giorni, i quali sono terminati il giorno 1 marzo 2020, ad oggi ancora non so se e quando vedrò i miei 400 euro. Cosa posso fare? Ho scritto già una mail di sollecito pagamento.
Utente 2891

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 04/03/2020

Buongiorno, secondo lo scrivente dovrebbe scrivere una lettera di sollecito di pagamento, con contestuale messa in mora. Indicando i dati bancari e il termine in cui effettuare il pagamento. Se il datore di lavoro non ottempera oppure rimane inerte, conferire il mandato ad un avvocato del lavoro, e procedere con la procedura di riscossione giudiziale.
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 03/03/2020

Gent.le Cliente, nel caso di specie occorre subito inviare, a mezzo di un legale, una lettera di diffida e messa in mora al datore di lavoro intimandogli di pagare quanto dovuto entro 10/15 giorni dal ricevimento della richiesta. In caso di esito negativo, sarà necessario adire l'autorità giudiziaria per recuperare le somme. Cordialmente Avv. Vincenzo Lo Gerfo Via Cruillas 236 - 90145 Palermo Cell: 3276966316 Mail: vlogerfo@gmail.com Pec: vlogerfo@pec.it Facebook: @Avv.VincenzoLoGerfo
Gentile signora Zampella, ritengo che a fronte di quanto ha scritto il primo passo da compiere sia inviare una lettera formale a mezzo legale all'azienda con cui diffidarla al versamento della retribuzione che le spetta da contratto. Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi occupo di diritto del lavoro. Cordiali saluti. Avv. Valeria Pietra (valeria.pietra85@gmail.com; 3402889663)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione