Responsabilità danni a terzi condominio pericolante

Buonasera, Il mio palazzo è stato messo in sicurezza a causa di danni ai balconi dai quali cadono calcinacci. Il palazzo è stato transennato in attesa dell’inizio dei lavori di ristrutturazione, tutti i condomini hanno ricevuto l’avviso di divieto di utilizzo dei balconi. Al piano strada c’è un bar che ha installato dei tavolini all’interno delle transenne per la stagione estiva. La mia domanda riguarda eventuali danni a terzi, di chi è la responsabilità? Del proprietario del bar o di tutto il condominio?
Utente 3807

L’Avvocato risponde:

Buonasera, a mio parere si configura una corresponsabilità tra il condominio e il proprietario del bar in caso di danni a terzi. In questi termini, Le consiglio per tutelarsi di inviare a mezzo avvocato una lettera di diffida all'amministratore illustrando la situazione e intimandolo di provvedere con le dovute azioni legali contro il proprietario del bar per mettere in sicurezza la zona. Se gradisce, mi può contattare privatamente tramite piattaforma, o mail a vianellolex()gmail.com per ottenere un preventivo gratuito sulle azioni da porre in essere. Cordialmente, Avv. V. Vianello
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 25/05/2020

Buonasera, a mio parere emergerebbe una responsabilità condivisa. Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione