Conti cointestati: legittimità

Buongiorno sono uno degli eredi di mia zia defunta . La zia defunta aveva il conto bancario cointestato con me . La banca dopo tutta la pratica di successione , ha fatto il bonifico del 50 % su un mio conto . Ora gli altri eredi chiedono che questa parte ( 50% della mia cointestazione del contocorrente ) rientri nella suddivisione dell'eredita' . Questa richiesta è legittima ?
Utente 17910

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, la Banca non avrebbe potuto fare diversamente, in quanto lei è cointestatario e quindi titolare delle somme al 50%, tali somme non rientrano formalmente nell'eredità del defunto e non possono essere parte della dichiarazione di successione. Chiaramente potrebbe essere utile approfondire alcuni aspetti, per fornirle un parere completo, in particolare la motivazione per cui gli altri eredi pretendano tali somme e la provenienza degli importi sul conto. Resto a sua diposizione, per consulenza o assistenza, trova l'accesso diretto e i contatti sul mio profilo. Cordiali saluti Avv. Elena Armenio

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione