Può esserci un testamento senza essere pubblicato?

Salve, ieri sera mentre leggevo la denuncia di successione ho trovato scritto nei dati relativi alla convenzione: Atto mortis causa Data di morte 02/01/2021 Successione testamentaria - Rinunzia o morte di un chiamato. Questa successione è stata fatta l’anno scorso ma comprende il 44% di un immobile, mentre la restante parte dell’eredità (7 immobili e vari terreni) ancora non è stata fatta. Ora io vorrei capire se è possibile che ci sia un testamento e io ne sia all’oscuro di tutto; premetto che quest’immobile è stato diviso in parti uguali. Il de cuius è mio padre e gli eredi siamo mia mamma mia sorella ed io. Inoltre sono stato all’archivio notarile e non è presente nessun testamento.
Utente 16816

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, è possibile in astratto che vi sia un testamento olografo scritto personalmente dal defunto, tuttavia, perché venga eseguito deve essere portato a conoscenza di un notaio che provvede alla pubblicazione. Se ha necessità di ulteriori informazioni o approfondimenti, resto a sua disposizione, trova i contatti sul mio profilo. Cordiali saluti Avv. Elena Armenio

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione